Jump to content

Un Po' Di Domande Da Un Vecchio Giocatore


11 replies to this topic

#1 Jesoo_Creesto

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • 259 posts

Posted 02 November 2015 - 05:01 AM

Sto prendendo in considerazione l'idea di tornare a farmi un giro su MWO, dopo ben piú di 2 anni da quando ho lasciato il gioco per spostarmi su MWLL...ma prima di installarlo su un SSD (dato che ho solo SSD sul mio PC) volevo essere sicuro che ne valesse la pena.

Quindi ho pensato di scrivere un post qui, e chiendere un po' di informazioni sullo stato attuale del gioco.

Le mie domande sono

- Ci sono stati progressi sul netcode / hit detection? (Questo é stato il motivo principale per cui ho lasciato il gioco, era davvero terribile. Conoscendo il CryEngine, vi posso assicurare che il problema non era causato dal ping, che comunque era buono)

- Come siamo messi con il Pay to win / free to play? La situazione stava precipitando parecchio negli ultimi mesi in cui stavo giocando. È migliorata?

- Esperienza pilota / mech : I mech expati sono ancora infinitamente piú potenti dei mech non expati? Il fatto di venir buttato giú dai bimbi mikia solo perché io non avevo il mech expato, mentre loro sí, mi dava parecchio fastidio...

- Guadagni C-Bills: Quanto tempo ci vuole per guadagnare abbastanza soldi per comprarsi un mech?

- Bilanciamento Clan / IS : Cosa devo aspettarmi? Mech con tecnologia Clan ridicolmente nerfati per essere al pari con gli IS, oppure un bilanciamento appropriato?

- MechLab: Ho visto una build del Daishi con 9 PPC, e una build del MadCat con i JumpJets. Vi prego, ditemi che é uno scherzo...

Infine, una domanda un po' relativa al mio stile di gioco

- JumpJets: come funzionano? Sono ancora ridicoli com'erano prima, nel senso che era giá tanto se riuscivi a saltare oltre una collinetta di 10 metri, oppure sono effettivamente utili adesso?

Fatemi sapere...io voglio buttar giú un po di mech :P

#2 Eregion

    Member

  • PipPipPip
  • The Patron Saint
  • The Patron Saint
  • 79 posts

Posted 03 November 2015 - 08:26 AM

Ciao Starch1ld,

ci siamo conosciuti su MMLL qualche tempo fa (stesso nick) e, quando ti dissi che giocavo a MWO, non ci andasti troppo pesante... ;)

Comunque, alle risposte:

- Netcode: sostanzialmente sistemato, tolto qualche problemino con (S)SRM.

- P2W: non ho mai capito come si possa considerare P2W MWO (al massimo Paga-Per-Guadagnare-Più-In-Fretta o Paga-Per-Avere-Prima-I-'Mech, ma è un F2P, quindi normale amministrazione).

- Esperienza: si, i 'Mech expati sono ancora notevolemente migliori rispetto a quelli appena comprati. A quanto pare è un problema che si intende risolvere. Nel prossimo PTS (questa settimana?) ci saranno nuovi valori (non si conoscono i dettagli), verosimilmente inferiori a quelli attuali. Se nessuno si mette troppo a piangere, dovrebbe assottigliare la differenza.
NOTA: è anche vero che in una decina di partite ti fai tutto il livello Basic per una variante... nel mentre impari effettivamente ad utilizzarlo, magari provando diverse build...

- C-Bill: il mio profilo dice che guadagno mediamente 159.646 C-b a partita. Il costo dei 'Mech è pressocchè quello canonico (dai TRO). Va da 1,388,242 C-b (LCT-1V) ai 17,838,493 C-b (DWF-B). Fatti i conti...

- Bilanciamento IS/Clan: I 'Mech Clan sono intrinsecamente superiori alle versioni BASILARI dei 'Mech IS. La cosa si complica quando si considera che alcune varianti di alcuni chassis IS possiedono quirk che raggiungono il 50% di potenziamento su alcune armi. In questi ultimi casi, quelle varianti IS superano generalmente alcune configurazioni Clan. Questo è lo stato attuale. Il futuro, però, è ignoto... (siamo alle soglie di un passaggio di ribilanciamento generale).
Spero tu non sia il tipo che vuole i Clan potenti quanto quelli del gioco da tavolo. Con la premessa che non c'è nessuna intenzione di rendere le partite asimettriche dal punto di vista del numero di giocatori per parte, e che è un gioco PvP, non c'è altra soluzione che rendere generalmente i Clan inferiori rispetto alla versione TT, e differenziarli in quanto a "punti di forza". Sul come farlo, beh, è una bella discussione...

- Mechlab: i Direwolf con 11/9 PPC sono degli scherzi. Il Timberwolf con i JJ è canonico (variante S). Non vedo il problema (se non che in MW4 non c'era... ma la serie MW non è BattleTech... dovresti saperlo :) )

- Jumpjets: ancora inutili (con un consenso abbastanza generale). Il problema è che aleggia ancora il terrore generato dal Poptart...


Aggiungo solo che, rispetto a MWLL, le modalità di gioco nelle code pubbliche non forzano in alcuna maniera una forma differente dal Deathmatch. In CW la cosa è un po' diversa (si vedono tattiche alternative, date anche dagli obiettivi differenti).

Spero di averti risposto in maniera abbastanza oggettiva. Se non è così, qualcuno mi corregga.
Spero anche di vederti in partita, cosciente dei punti deboli di questo gioco (rispetto a MWLL), ma anche dei suoi punti di forza (non vorrei essere l'unico che cerca di essere oggettivo, qui).

#3 Jesoo_Creesto

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • 259 posts

Posted 03 November 2015 - 09:34 AM

Sono felice di essermi sbagliato, per quanto riguarda la community. Spero solo che tu non sia l'unica eccezione che conferma la regola, altrimenti siamo messi davvero male ;)

Uh, hanno sistemato il netcode? Interessante, questo ci voleva...

Per quanto riguarda il P2W, la mia preoccupazione piú che altro era per il fatto che comunque esistono delle varianti (gli Hero Mechs) che si possono acquistare solo con soldi reali. Per quanto riguarda il bilanciamento di tali varianti, poi, non so quale sia lo stato attuale. È proprio per questo che ho chiesto...
Per come la vedo io, un gioco si definisce P2W quando esiste dell'equipaggiamento che si puó comprare solo tramite soldi reali, ma questa é la mia visione personale, ovviamente, che non ha nulla a che fare con ció che ho chiesto.

Per quanto riguarda l'XP, vediamo che succederá. Speriamo migliori. Vero che mi faccio il basic in pochi giorni, ma un Elite é sempre un Elite...hai lo Speed Tweak, che non é roba da poco. Immagino che dovrei mettermi a giocare per intere settimane se volessi elittarmi il Daishi, il Thor ed il Madcat...settimane piene di bestemmie, dato che ció comporterebbe anche crepare parecchie volte per mano di nabbi e bimbi mikia con i mech expati :wacko:
Peró va be, magari ci puó anche stare. Specie se me la cavo abbastanza bene a sopravvivere :P

Peccato per i JumpJets... :(

Comunque tranquillo, non ho chiesto un paragone con MWLL. È un gioco diverso...

Volevo solo avere alcune informazioni da gente che effettivamente ci gioca, prima di reinstallarlo. Qualcuno lo ha capito, mi ha risposto gentilmente, e ha la mia gratitudine per questo.
Qualcun altro ha preferito rispondere in maniera un po' piú infantile, e per quel che mi riguarda puó dire quello che vuole. La figura del bambino non la faccio mica io, in fondo :) .

In ogni caso, un pensierino comunque me lo faró.

Ah, un'altra domanda...ho saputo che il Gauss adesso ha un meccanismo di sparo "tira e molla" stile flipper....ugh, questo sarebbe doloroso, per me :wacko:

#4 alfri

    Member

  • Pip
  • The God
  • The God
  • 11 posts

Posted 03 November 2015 - 11:00 AM

ciao ragazzi sono nuovo,anche se in effetti sono registrato sul gioco da tanto tempo.ma solo ultimamente sto giocando,con divertimento e soddisfazione.

potete spiegarmi le differenze tra i mech clan e gli innersphere?

al momento ho tre hunchback(P/G/J)che sto portando al grado di elite,e mi divertono parecchio.

un ultima cosa.io non ho scelto nessun clan,questa scelta cosa mi comporterebbe?perche ho visto che ci sta una mappa con un mondo con vari territori.


grazie a tutti.

#5 Jesoo_Creesto

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • 259 posts

Posted 03 November 2015 - 12:58 PM

View Postalfri, on 03 November 2015 - 11:00 AM, said:

potete spiegarmi le differenze tra i mech clan e gli innersphere?



Teoricamente i mech clan dovrebbero avere tecnologie superiori, e quindi dovrebbero costare di piú...

#6 Eregion

    Member

  • PipPipPip
  • The Patron Saint
  • The Patron Saint
  • 79 posts

Posted 03 November 2015 - 07:33 PM

Starch1ld, la tua definizione di P2W è quella comunemente accettata, quindi la prendo per buona... ;)
Pur essendo vero che alcuni 'Mech sono accessibili solo tramite denaro, è anche vero che la PGI ha fatto uno splendido lavoro per rendere il 95% dei 'Mech Hero quasi inutili. Alcuni si sono scavati una nicchia nella quale sono "notevoli", come ad esempio il Grid Iron (Hunchback) che spara gauss come fossero noccioline, ma non è in alcuna maniera OP. Oppure lo Huginn (Raven) che vomita SRM come non ci fosse un domani. Anche questo, nella sua piccola nicchia è notevole (e divertente), ma non OP.

Voglio dire... altri 'Mech fanno lo stesso lavoro, non così bene, senza però essere così "specifici" nel loro campo d'impiego.

Per le modifiche all' "albero" delle abilità ed al loro valore, leggiti questa spiegazione del PTS scaricabile da questa sera.
Ti anticipo che lo Speed Tweak rimane invariato...

Per quanto riguarda il dover skillare 'Mech Clan, non c'è nulla di più semplice in MWO. Tolte rare eccezioni (in pratica solo quando il Torso Centrale ha 1-2 Hardpoint), puoi riprodurre su tutte e tre le varianti necessarie per sbloccare l'Elite sostanzialmente la stessa build, dato che con gli Omnipod sostituibili non c'è quasi differenza tra le versioni (ad esclusione delle eccezioni dette prima).

Per quanto riguarda le informazioni che ti fornisco (sperando che siano accurate ed utili), è solo un modo per ripagare il tempo impiegato ed il lavoro svolto per tenere vivo MWLL, un gioco (differente) che meriterebbe più attenzioni e sicuramente più giocatori, quantomeno per le sue caratteristiche uniche. Alcune delle quali (vedi JJ) starebbero benissimo in MWO. Ma tant'è...

Ultima cosa: si, il Gauss funziona in maniera simile ad un flipper (non ci avevo mai pensato...): sostanzialmente tieni premuto per "caricare", una volta carico rimane così per circa 1 secondo, durante il quale puoi "rilasciare" il colpo. Ci si abitua e non è complesso. Leggendo le note del PTS puoi notare che vogliono aumentare il "cooldown" del Gauss da 4 sec a 5,5. Sembra (una mia supposizione) che abbiano intenzione di eliminare il meccanismo di ricarica...

Saluti e, se dovessi entrare, spero di vederti in battaglia.

#7 Eregion

    Member

  • PipPipPip
  • The Patron Saint
  • The Patron Saint
  • 79 posts

Posted 03 November 2015 - 08:23 PM

View Postalfri, on 03 November 2015 - 11:00 AM, said:

ciao ragazzi sono nuovo,anche se in effetti sono registrato sul gioco da tanto tempo.ma solo ultimamente sto giocando,con divertimento e soddisfazione.

potete spiegarmi le differenze tra i mech clan e gli innersphere?

al momento ho tre hunchback(P/G/J)che sto portando al grado di elite,e mi divertono parecchio.

un ultima cosa.io non ho scelto nessun clan,questa scelta cosa mi comporterebbe?perche ho visto che ci sta una mappa con un mondo con vari territori.



grazie a tutti.


Ciao alfri e bentornato.

Differenze tra Clan e IS... non ho COSI' tanto tempo, e non ho voglia di inimicarmi la comunità con spiegazioni "tendenziose"... ;)

Ti anticipo che se ti serve una qualsiasi spiegazione più "accurata" (si, MWO non è un gioco semplicissimo, ma se impari ti saprà ricompensare), entra nel server di TeamSpeak 3 "ufficiale" per le Unità italiane ed europee: Comstar EU. L'indirizzo IP è: 109.228.29.191
Una volta entrato vai nella sezione italiana e tartassa di domande il primo che trovi. Male che vada ti sbolognerà a qualcuno con più pazienza ;)


Ora, alle risposte:

Attualmente i 'Mech Clan possono montare armi più leggere, con più raggio e che fanno più danni, con l'unico aspetto negativo nel calore superiore che producono (i laser principalmente, anche se il rapporto danno/calore è simile a quello IS, annullando di fatto questo svantaggio) e nel periodo di cooldown (il tempo che intercorre tra una "raffica" e la successiva).

Altro vantaggio per i 'Mech Clan è l'utilizzo di motori XL. Non so quanta esperienza tu abbia nel gioco, ma ti basta sapere che i 'Mech IS con un motore XL si accasciano al suolo se gli si fa esplodere uno qualsiasi dei Torsi (DX, Centrale o SX). I 'Mech Clan vanno giù solo se fai saltare il Torso Centra oppure ENTRAMBI i Torsi laterali. A "compensare" questo vantaggio c'è il fatto che non gli si può modificare la potenza del motore... ma di solito è una "scusa" utilizzata da chi vorrebbe i Clan ancora più avvantaggiati.

I 'Mech Clan inoltre hanno bloccati (non modificabili) sia la tipologia della Struttura Interna (Standard/Endo-Steel) che dell'Armatura (Standard/Ferro-Fibrous). Come vantaggio (non da poco) se montano l'Endo-Steel e/o la Ferro-Fibrous, gli spazi extra che questi occupano all'interno del 'Mech sono esattamente la metà di quelli occupati dai corrispettivi per l'IS.

Altro "piccolo" vantaggio per i Clan è che ogni singolo "componente" (Braccia, Gambe, Torsi, Testa) è protetto da un CASE che non pesa, non occupa e non costa nulla. In pratica, se ti esplodono le munizioni, il danno dell'esplosione non si propaga verso la Struttura Interno del "componente" più prossimo. Nei 'Mech IS puoi montare il CASE solo sui Torsi laterali, al costo di uno spazio occupato (per torso) e di 0.5t.

(Rielencando tutta sta roba mi domando chi ancora abbia il coraggio di dire che i Clan sono svantaggiati...)

A cercare di compensare tutti questi vantaggi, i 'Mech IS possiedono dei "quirk", delle caratteristiche proprie di ogni singola variante (che puoi vedere nella finestrella a destra quando passi sopra ad un 'Mech nella schermata della selezione o dello Store).
Il tuo Hunchback HBK-J possiede ad esempio, tra le altre cose, un bonus di +25% al cooldown del missili (generico) ed un +25% di bonus specifico per il cooldown degli LRM/10. Assieme forniscono un bonus al cooldown del 50%; questo vuol dire che se gli monti gli LRM/10 in partita, il tempo di attesa tra una raffica e l'altra è ridotta alla metà rispetto al tempo di attesa standard. In pratica spari una volta ogni 1.88 secondi invece che ogni 3.75. Non male. Per niente.




Sulla questione del "costo" è vero quello che dice Starch1ld, i 'Mech Clan costano di più, ma non perchè sono Clan.
Costano di più perchè montano già tutti quegli "upgrade" che sui 'Mech IS devi pagare separatamente dopo averlo comprato. Ad esempio, più del 90% dei 'Mech IS escono dal concessionario con gli Heatsink Singoli. Se vuoi che raffreddino di più (montando quindi gli Heatsink Doppi) DEVI pagare 1.500.000 C-b. TUTTI i 'Mech Clan escono con i Double Heatsink. Stessa cosa vale per i motori XL (che tutti i 'Mech Clan possiedono), costosissimi per gli IS (fino a 6.533.333 C-b per l'XL 400), o per gli Upgrade alla Struttura e all'Armatura.

In MWO paghi quello che compri (nel senso che paghi esattamente la somma di tutti i componenti del 'Mech), non un valore fittizio e astratto. Quindi i 'Mech Clan costano di più, perchè già "upgradati".



Ultimo aspetto, i "Clan" (che in MWO si chiamano "Faction" o "Fazioni", per non confonderli con i Clan veri e propri). Il mio consiglio è quello d'impratichirti ancora un po' nelle code pubbliche, perchè nel Community Warfare non ci sono "protezioni" per i piloti con meno esperienza. Chi entra lo fa a suo rischio e pericolo, tutti contro tutti, indipendentemente dalle abilità relative del pilota... :excl:
Se sei relativamente nuovo del gioco, è probabile che ti faccia passare la voglia di giocare a MWO... a meno che non ti piacciano le sfide! Se è così, rinnovo l'invito ad entrare nel TS3 Comstar EU e cercare qualcuno che ti spieghi cos'è quel pulsantino Faction in alto a destra e a cosa servono tutti quei pianetini...


Spero di esserti stato utile!

#8 RasputiN

    Member

  • PipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 92 posts
  • LocationVenice

Posted 04 November 2015 - 02:18 AM

un consiglio:

oggi parte la fase 3 del rebalancing. entro un mese dovrebbe andare live, i cambiamenti (se confermati) saranno radicali percui forse ti conviene aspettare.

Cmq chiunque ritorna per me è benvenuto. :)

#9 RasputiN

    Member

  • PipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 92 posts
  • LocationVenice

Posted 04 November 2015 - 04:29 AM

- Ci sono stati progressi sul netcode / hit detection? )= Infinitamente meglio ancora qualche problemino con ppc e srm, su server europeo direi quasi perfetto

- Come siamo messi con il Pay to win / free to play= se per te era pay to win allora lo è anche adesso

- Esperienza pilota / mech : I mech expati sono ancora infinitamente piú potenti dei mech non expati? = ora come ora si ma come detto nel post precedente le pilot skill verranno nerfate (sul sito sezione PTS trovi i nuovi valori)

- Guadagni C-Bills:Quanto tempo ci vuole per guadagnare abbastanza soldi per comprarsi un mech?= tanto!!

- Bilanciamento Clan / IS : Cosa devo aspettarmi? Mech con tecnologia Clan ridicolmente nerfati per essere al pari con gli IS, oppure un bilanciamento appropriato?= va da se che permettendo drop mixtech e avendo escluso a priori il 10vs12 i clan non possono che essere nerfati ma come detto prima vediti le note sui cambiamneti in test sul PTS

- MechLab: Ho visto una build del Daishi con 9 PPC, e una build del MadCat con i JumpJets. Vi prego, ditemi che é uno scherzo..= 9 ppc pagliacciate buone per i video e per dimostrare un bug del 'override e si il Timber ha i jump!!

Infine, una domanda un po' relativa al mio stile di gioco

- JumpJets: come funzionano? Sono ancora ridicoli com'erano prima, nel senso che era giá tanto se riuscivi a saltare oltre una collinetta di 10 metri, oppure sono effettivamente utili adesso? dimenticateli....l'unico mech ancora efficace come popturtle è il Nova con 2erppc e ,ma molto meno lo Scat. ( i light svolazzano di più ....mhe)

Edited by RasputiN, 04 November 2015 - 04:32 AM.


#10 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 04 November 2015 - 04:54 AM

Prima di tutto, per favore evitiamo scenate inutili; se proprio non siete intenzionati a dare risposte, evitate di postare e creare flame, grazie :)

In secondo luogo, senza mettermi a spiegare tutti i punti già coperti dagli altri, volevo solo precisare che "Pay to Win" vuol dire esattamente quello che dice: "Paga per vincere".
Non ho mai visto un F2P che non abbia svariate categorie di item disponibili esclusivamente per soldi, fa parte del modello, ma una cosa è poter comprare un medikit che cura di più, una munizione "dorata" totalmente migliore di quelle standard o un aereo dalle caratteristiche complessivamente molto migliori di qualsiasi mezzo standard; un'altra è avere 'Mech con bonus di esperienza per risparmiare tempo ma che a livello di community pochi riconoscono come molto superiore a quelli standard (quando non sono considerati inferiori o, come è stato suggerito, "di nicchia"). Quello non è P2W.

#11 Jesoo_Creesto

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • 259 posts

Posted 04 November 2015 - 06:42 AM

View PostCyclonerM, on 04 November 2015 - 04:54 AM, said:

Non ho mai visto un F2P che non abbia svariate categorie di item disponibili esclusivamente per soldi


Tecnicamente, dipende che categorie di item sono, e che influenza hanno sul vero e proprio gameplay. Hawken, CSGO, League of Legends e giochi che usano questo modello di F2P vendono solo oggetti estetici, che non hanno alcun tipo di influenza sul gameplay. Quello, chiaramente, oggettivamente parlando, non si puó classificare come pay to win.

Quando si iniziano a vendere oggetti che iniziano ad avere una vera e propria influenza, invece, allora lí...beh, mi limiteró a dire che ci sono diverse scuole di pensiero :P

Comunque, grazie a tutti per le risposte ;)
Come suggerito da Rasputin, mi prenderó un mesetto per pensarci su.

#12 alfri

    Member

  • Pip
  • The God
  • The God
  • 11 posts

Posted 04 November 2015 - 07:55 AM

Grazie eregion gran bella spiegazione.mi manca solo di buttarmi nella clan war che non ho capito bene come funge.tutti contro tutti che intendi scusa?
Questo gioco è fantastico.con i miei 3 mech riesco a sbizzarrirmi alla grande.sono riuscito a fare svariate configurazione tutte abbastanza divertenti.per un bel po andrò avanti con queste,anche se quel hanchback IIC in prima pagina con i doppi ac20 mi chiama ogni volta che loggo sul sito.





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users