Jump to content

Guida Per Il Mechwarrior In Italiano


119 replies to this topic

#101 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 16 January 2014 - 02:37 AM

Meglio che apri un altro thread. La guida scritta dal buon McOrion sotto vari aspetti è ancora valida, ma è stata scritta molti mesi fa, con un metagame/gameplay molto diverso da quello attuale.

Io fossi in te starei lontano dagli hunchback, in quanto non hanno jumpjet, chiunque ti leva l'80% dell'armamento colpendoti la gobba in due secondi e sono surclassati in ogni settore dagli Shadowhawk, che secondo me sono diventati il miglior starter mech.
Idem i Catapult, con in giro Jager e soprattutto Cataphract questi ultimi sono i regnanti del settore heavy, in particolare il CTF-3D..

Te la metto giù breve, perché qualsiasi cosa citi è la peggiore che potresti scegliere :blink:

Light:
-Jenner (tutti vanno bene, solo il K è "disfabile"), eventualmente Raven 3L, eventualmente Spider ECM (5D o quello che è).

Medi:
-Shadowhawk. Eventualmente Griffin (quando sarà disponibile, per ora no) od il buon vecchio Centurion. In ultimo il BlackJack. Tutto il resto viene dopo quelli citati.

Heavy:
-CTF 3D, Eventualmente Jagermech. Il Thunderbolt è una pessima scelta per layout e disposizione degli hardpoint.

Assault:
-Highlander>Victor/Stalker/Atlas. Stai alla larga come la peste bubbonica dagli Awesome.. I Battlemaster anche loro non sono sta gran cosa, meglio degli Awesome ma peggio di tutti gli altri che ti consiglio. l'AWS è il peggior chassis tra gli Assault..

Infine.. siccome il gioco "impone" di portare un mech a livello master (ovvero prendi tre varianti dello stesso chassis, ottieni tutti gli sblocchi basic su tutte e tre le varianti e poi fai lo stesso con l'elite, per avere il livello basic raddoppiato una volta riempiti gli upgrade "elite"), devi fare scelte molto oculate.

Medi:
Se prendi uno shadowhawk, parti dal 5M. Così ottieni già un motore XL che poi riciclerai per fare esperienza sulle altre due varianti, che sono 2D2 e 2H. Poi tieniti quella che ritieni migliore, per me sono 2D2 e 5M, del 2H me ne ero disfato.

Heavy: il CTF 3D costa un botto, ma anche lui ti dà un motore XL che puoi riciclare sugli altri. L'1X può essere un buon brawler a corto raggio anche con il suo motore standard e non costa molto così come il 2X. Stà alla larga dal 4X, può essere divertente ma è lentissimo e gli Jager ti prendono a mazzate sui denti con armamento similare e devi spendere i soldi per un XL255 del quale poi ti penti e non te ne fai una fava sugli altri CTF o su nient'altro che non sia uno Jager od uno spider 5D..

Assault: qui si va nel campo dei "costi elevati". I più costosi sono Atlas ed Highlander, devi cambiare motore su entrambi.. i meno costosi sono I Victor e soprattutto gli Stalker.

Se ti piace "roba pesante" ti direi Stalker (3F come prima scelta, poi uno vale l'altro, forse l'unico altro da tenersi è il 5M) ed I Victor, imho 9S>9B=9K.
I Victor sono quanto più si avvicina ad un Heavy, possono fare loadout decenti anche con gli standard ma andrebbero usati con gli XL per sfruttare velocità e carico; inoltre coi JJ ti offrono una manovrabilità sconosciuta agli altri e molto simile ad un Cataphract. Quando ancora giocavo MWO m'ero aperto un secondo account per vedere quanto il matchmaker facesse schifo e alla fine m'ero comprato un Victor con i soldi del Cadet bonus. Poi.. de gustibus :mellow:

Edited by John MatriX82, 16 January 2014 - 02:40 AM.


#102 Gaspazord

    Rookie

  • Giant Helper
  • Giant Helper
  • 7 posts

Posted 16 January 2014 - 04:11 AM

Grazie mille per il consiglio!!
Azz...insomma stavo per prendere una cantonata.

Come valuti l'efficenza di un mech...anche tra le sue varianti. Giusto per capire il metro di valutazione.

#103 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 16 January 2014 - 05:54 AM

View PostGaspazord, on 16 January 2014 - 04:11 AM, said:

Come valuti l'efficenza di un mech...anche tra le sue varianti. Giusto per capire il metro di valutazione.


In mwo un mech buono è un mech che ha hardpoint "alti" (cioè puoi sparare esponendo una sezione ridotta del mech al fuoco di risposta) e del tipo di armi che vanno "in voga" (causa penalità di calore sulle armi energetiche ed infiniti problemi di bilanciamento, il gioco, soprattutto ad alto livello, è ristretto a PPC ed armi balistiche), in seconda istanza che abbia una dimensione/figura ridotta e con buone hitbox. Infine la presenza o meno dei Jumpjet. Se li hai puoi muoverti meglio nelle mappe e raggiungere i posti migliori che invece chi ne è sprovvisto deve allungare la strada e passare per aree "conosciute" rischiando di finire facilmente in una imboscata.

Ad esempio un hunchback è un medio di dimensioni ridotte e ben proporzionato (al contrario ad esempio di un Kintaro che è gigante, quindi facile da colpire), ma la gobba è enorme in proporzione al resto, contiene tutto l'armamento e, per forza di cose, è poco corazzata; tutto ciò lo rende un mech difficile da usare.. perché il player esperto ti tira lì, ti disarma quasi completamente con due colpi e poi si concentra su altri tuoi compari nella migliore delle ipotesi; tu nel frattempo ti fai tutta la partita con 2 medium laser.. sai che divertimento xD.
Uno shadowhawk ti permette di fare qualsiasi cosa che un HBK può fare, è + manovrabile (ha anche modo di saltare), ha una figura snella ed ha le armi balistiche sempre in un torso laterale ma senza presentare una gobba enorme come nel caso dell'HBK.

Prendi l'Awesome: 80 tonnellate, figura ENORME, hitbox estremamente ampie (puoi colpirlo dove vuoi anche a distanze molto elevate), armamento disposto sulla linea della cintura (quindi deve esporsi quasi integralmente per sparare da una copertura), varianti estremamente lente (in particolare la serie 8), perché limitate a motori 300.
Quindi un Victor qualsiasi può montare motori con un rating fino a 385, ha una figura più ridotta, stesso quantitativo di armatura.. insomma è una scelta migliore, a parità di tonnellaggio.

Per il discorso varianti diciamo che ognuna ha dei valori o delle configurazioni che ti permettono di dire "è migliore delle altre".

Ad esempio, tutti gli Stalker sono uguali o quasi come armamento, ma il 3F ha un torso twist di 85°, mentre tutte le altre varianti sono limitate a 60.
Quando avrai dimestichezza col gioco, scoprirai che 60° sono pochissimi, arrivi a "fine corsa" in un attimo e se non ti ricordi di aiutare il movimento "girando" le gambe nella direzione dove stai guardando, farai una fatica boia a seguire bersagli o simili.. cosa che col 3F naturalmente non è un problema e solo per questo motivo risulta comodo da usare ed una spanna sopra a tutti gli altri.. tranne il Misery hero che può permettersi una balistica che gli altri Stalker si sognano.

Poi con questo non vuol dire che l'uso di un mech "infelice" non sia fattibile, anzi, un veterano del gioco magari si diverte ad usare gli Awesome per rendere la sfida più eccitante (anche se il sistema di matchmaking ELO può farti rimpiangere amaramente la scelta).. semplicemente essendo tu un novizio è bene farti giocare prima le cose che funzionano, poi per giocare a pokemon e collezionarsi tutti i mech (anche quelli che sono considerati gli aborti peggiori, per il gusto di sbeffeggiare il prossimo) c'è tutto il tempo che vuoi ;)

Edited by John MatriX82, 16 January 2014 - 06:02 AM.


#104 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 16 January 2014 - 06:49 AM

View PostJohn MatriX82, on 16 January 2014 - 02:37 AM, said:

Io fossi in te starei lontano dagli hunchback, in quanto non hanno jumpjet, chiunque ti leva l'80% dell'armamento colpendoti la gobba in due secondi e sono surclassati in ogni settore dagli Shadowhawk, che secondo me sono diventati il miglior starter mech.


Consiglio anche io lo Shadow Hawk, però vorrei spendere una parolina riguardo al buon vecchio Gobbo. Io ne ho uno che uso per i duelli 1vs1 e mi ci trovo molto bene. In quei duelli spesso si mira al CT quindi non sento tantissimo il problema. Peccato per i JJ e i troppi HP nella gobba..

#105 charov

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 16 January 2014 - 07:10 AM

View PostCyclonerM, on 16 January 2014 - 06:49 AM, said:

Consiglio anche io lo Shadow Hawk, però vorrei spendere una parolina riguardo al buon vecchio Gobbo. Io ne ho uno che uso per i duelli 1vs1 e mi ci trovo molto bene. In quei duelli spesso si mira al CT quindi non sento tantissimo il problema. Peccato per i JJ e i troppi HP nella gobba..

Nei duelli io tirerei comunque al cassone. Se fossi un mech light vs uno più pesante invece via le zampine e tutti a casa. Duello o non duello, l'obiettivo è vincere.

#106 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 16 January 2014 - 07:27 AM

View PostCyclonerM, on 16 January 2014 - 06:49 AM, said:

Consiglio anche io lo Shadow Hawk, però vorrei spendere una parolina riguardo al buon vecchio Gobbo. Io ne ho uno che uso per i duelli 1vs1 e mi ci trovo molto bene. In quei duelli spesso si mira al CT quindi non sento tantissimo il problema. Peccato per i JJ e i troppi pochi HP nella gobba..


Corretto per te (penso intendessi quello ;))

E' un discorso diverso, se arrivi al duello fresco come una rosa è probabile che anche io vada di CT, SE sei l'unico target che ho sotto tiro e l'unico col quale mi devo confrontare.
Se ho + minacce, senza manco targettarti ti faccio saltare la gobba per principio e poi mi muovo su altri impegni più impellenti.

Poi, siccome sei un HBK, le possibilità che ti trovi in una singolar tenzone con la gobba ancora al 100% sono piuttosto basse, in quanto qualcun altro durante la partita ci avrà sicuramente sparato sopra una qualche volta; al che se vedo che il componente con dentro 6 ML, piuttosto che un AC 20 od altro è già malandato ed il CT è sano, probabilmente ti spianerei subito la gobba in ogni caso, per poi finire di CT.

L'HBK, al contrario di molti altri chassis, purtroppo non ha modo di "evitare" il danno su quel componente.. te lo colpiscono da qualsiasi angolazione :/

#107 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 16 January 2014 - 07:33 AM

View PostJohn MatriX82, on 16 January 2014 - 07:27 AM, said:


Corretto per te (penso intendessi quello ;))



Veramente no :D
Pensa se quei energy HPs nella gobba fossero nell'altro side torso.. Almeno uno.. Potresti perdere la gobba senza perdere anche dei laser. E te lo dice uno che va con un AC5 e 4 MPLs.

#108 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 16 January 2014 - 09:55 AM

View PostCyclonerM, on 16 January 2014 - 07:33 AM, said:


Veramente no ;)
Pensa se quei energy HPs nella gobba fossero nell'altro side torso.. Almeno uno.. Potresti perdere la gobba senza perdere anche dei laser. E te lo dice uno che va con un AC5 e 4 MPLs.


Pensavo intendessi Health Points (dell'RT una volta via l'armor) mentre tu interdevi HardPoints xD.

#109 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 16 January 2014 - 12:28 PM

View PostJohn MatriX82, on 16 January 2014 - 09:55 AM, said:


Pensavo intendessi Health Points (dell'RT una volta via l'armor) mentre tu interdevi HardPoints xD.


Mannaggia a sigle e acronimi ahahah

#110 Gaspazord

    Rookie

  • Giant Helper
  • Giant Helper
  • 7 posts

Posted 20 January 2014 - 02:06 AM

cmq se la parte ingiocabile dell'HBK è la gobba c'è la versione SP2 con i missili spiattellati su entrambe le spalle.

#111 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 20 January 2014 - 02:34 AM

View PostGaspazord, on 20 January 2014 - 02:06 AM, said:

cmq se la parte ingiocabile dell'HBK è la gobba c'è la versione SP2 con i missili spiattellati su entrambe le spalle.


Si che ora se non metti missili del tutto spariscono completamente. Il problema rimane però sulle altre varianti. NB, cose come il 4P od appunto il 4SP sono buoni mech, semplicemente rimane uno chassis inferiore per un uso generico, più che altro per la sua lentezza (cap dei motori a 275), quando praticamente qualsiasi altro medio va molto + veloce a parte il centurion (che offre una durabilità molto maggiore di un hbk, avendo due medium nel ct è capace che sei ancora in giro a sparare anche mezzo disintegrato :P).

#112 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 20 January 2014 - 05:10 AM

View PostGaspazord, on 20 January 2014 - 02:06 AM, said:

cmq se la parte ingiocabile dell'HBK è la gobba c'è la versione SP2 con i missili spiattellati su entrambe le spalle.

Certo, ma io volevo l'HP balistico, per i missili ho già il mio C1, ora in versione "Mad Dog"..

#113 Gaspazord

    Rookie

  • Giant Helper
  • Giant Helper
  • 7 posts

Posted 23 January 2014 - 06:29 AM

Io non ho ben capito come si usa il Centurion....ha un braccio con uno scudino. E fin qui è ok. Su alcune descrizioni del forum dice di usarlo per parare i colpi in arrivo...ma come fai ad attivare la parata con scudo? Ti devi girare col torso? Se è così mi sembra un po' una vaccata. Anche perchè non solo perdi la fase di fuoco, ma perdi pure la visuale.
C'è qualcosa che non considero?

#114 rascje

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • The Privateer
  • The Privateer
  • 429 posts

Posted 23 January 2014 - 07:15 AM

View PostGaspazord, on 23 January 2014 - 06:29 AM, said:

Io non ho ben capito come si usa il Centurion....ha un braccio con uno scudino. E fin qui è ok. Su alcune descrizioni del forum dice di usarlo per parare i colpi in arrivo...ma come fai ad attivare la parata con scudo? Ti devi girare col torso? Se è così mi sembra un po' una vaccata. Anche perchè non solo perdi la fase di fuoco, ma perdi pure la visuale.
C'è qualcosa che non considero?


Considera pure che sembra una vaccata... :D :unsure:

#115 charov

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 23 January 2014 - 02:01 PM

Spari tutto e ti giri perpendicolarmente al taget. In gergo chiamasi "tankare" :huh:

#116 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 24 January 2014 - 02:55 AM

E posso assicurarti che funziona, ho visto molti piloti di Centurion usarlo ;)

#117 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 24 January 2014 - 03:17 AM

View Postred devil2, on 23 January 2014 - 02:01 PM, said:

Spari tutto e ti giri perpendicolarmente al taget. In gergo chiamasi "tankare" ;)


Già, c'è anche da aggiungere una cosa: ogni qualvolta un componente risulta distrutto, ma ancora parzialmente al suo posto (nel caso del centurion, quando ti salta il braccio, rimane cmq il suo mozzo), il danno ricevuto da questo componente viene passato solo al 50% sul componente adiacente.

Per farla breve, se ti salta il braccio e tu girando esponi il suo moncone, questi trasferisce il 50% del danno ricevuto al torso sinistro, alla sua armatura (se ne hai ancora addosso sul torso). In caso salti il torso sx, anche questo fa lo stesso. Se ti colpiscono sul mozzo del braccio con anche il torso sx distrutto, il trasferimento di danno al CT è solo del 25%, o del 50% in caso ti colpiscano sul torso.

Per quello che i Centurion sono duretti da buttare giù se non si va diretti al CT o gli si pialla via le zampine..

View PostCyclonerM, on 24 January 2014 - 02:55 AM, said:

E posso assicurarti che funziona, ho visto molti piloti di Centurion usarlo ;)


Se non lo usi così non è che vai molto lontano, a meno che la gente ti spari addosso a casaccio :D

#118 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 24 January 2014 - 05:16 AM

View PostJohn MatriX82, on 24 January 2014 - 03:17 AM, said:


Se non lo usi così non è che vai molto lontano, a meno che la gente ti spari addosso a casaccio ;)


Beh comunque una volta ne ho affrontato uno in un duello usando un Hunchback e ho fatto l'errore di non mirare subito al CT..

#119 rascje

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • The Privateer
  • The Privateer
  • 429 posts

Posted 24 January 2014 - 07:49 AM

Beh, se nel Centurion è montato un motore STD, perché con l'XL, come si sa, anche lui dura quel che dura...
Always IMHO.

Edited by Dindiat, 24 January 2014 - 08:00 AM.


#120 CyclonerM

    Tina's Warrior

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • FP Veteran - Beta 2
  • FP Veteran - Beta 2
  • 5,684 posts
  • LocationA 2nd Wolf Guards Grenadiers JumpShip

Posted 24 January 2014 - 01:00 PM

View PostDindiat, on 24 January 2014 - 07:49 AM, said:

Beh, se nel Centurion è montato un motore STD, perché con l'XL, come si sa, anche lui dura quel che dura...
Always IMHO.

Non penso onestamente che in un duello 1vs1 tu voglia montare un XL. A meno che non usi un Catapult, ovviamente.
Ma in quel caso o sei un pro o ti becchi tutti i colpi nel CT fino alla nausea e conseguente morte..

Edited by CyclonerM, 24 January 2014 - 01:01 PM.






1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users