Jump to content

Guida Per Il Mechwarrior In Italiano


119 replies to this topic

#1 McOrion

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 13 February 2013 - 11:46 AM

NEWS 20/06/2015: Il Manuale del Mechwarrior è da considerarsi obsoleto.
Rimane online per i curiosi ed eventuali utenti che vogliano raccoglierne l'eredità (fornirò massimo supporto e file originali da modificare). Sono tornato a gettare un'occhiata a Mechwarrior Online. Chissà che dopo due anni scopra che possa valere la pena tornare a giocarlo.

* * * * * * * *
NEWS 26/07/2013: Il Manuale del Mechwarrior - Seconda Edizione è disponibile all'indirizzo http://www.hotelcors.../ManualeMWO.pdf
È disponibile il file originale per chi volesse personalizzare il Manuale, aggiornarlo e migliorarlo.http://www.hotelcorsaro.it/documenti/Mechwarrior/ManualeMWO1.2.226H.docx
Contattatemi all'indirizzo mcorion (chiocciola) hotelcorsaro (punto) it per ricevere tutti i file necessari.
Al momento non prevedo di cimentarmi con una Terza Edizione né con l'aggiornamento della Seconda Edizione.

Post originale:
* * * * * * * * *

Entro il 28/02/2013 vedrà la luce la prima edizione della guida italiana per il mechwarrior.

Il manuale sarà in PDF.

Lo scopo iniziale sarà quello di guida di base per i nuovi mechwarrior ma già dalla prima edizione presenterà tante e tali informazioni utili anche ai veterani.

Se l'idea avrà il successo sperato crescerà fino a rappresentare per la comunità italiana di Mechwarrior Online quello che il "piccolo" manuale di Bear ha rappresentato per la comunità di IL-2 Sturmovik (http://www.eaf51.org...l_FULL_0909.pdf).

A breve dovrei riuscire a pubblicarvi una prima versione "beta", per adesso solo un assaggio di pochissime righe tratte dalla sezione "Primi passi" per i novellini in Pug:

"Avete configurato le armi e sapete come muovervi. Il primo suggerimento è quello di seguire e scortare gli altri mech e soprattutto quelli belli grossi (Atlas, Stalker…). Innanzitutto più grossi sono e più lenti sono e questo vi permette di seguirli con facilità. Secondo, quando avvistati, i primi ad essere presi di mira sono loro e questo vi permette di rispondere al fuoco senza curare troppo la copertura (se il grosso mech corre verso un riparo, però, siate lesti a seguirlo). Terzo i grossi mech sono facile preda di quelli piccoli; la loro mole li rende poco agili e avere voi al loro fianco li rassicura. La protezione dai mech che ronzano loro intorno sarà il vostro primo obiettivo."

Auguri a tutti i nuovi mechwarrior!

McOrion

P.s. per accedere alla bozza dell'ultimissima versione, in costante aggiornamento, inviate un messaggio a "mcorion-AT-hotelcorsaro-DOT-it" con la richiesta di essere uniti al gruppo Google Drive

Edited by McOrion, 20 June 2015 - 01:25 PM.


#2 charov

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 13 February 2013 - 10:23 PM

Buona iniziativa, ma credo che chi necessiti di una guida per questo arcadozzo abbia in realtà bisogno di far muovere il fondoschiena ad un neurone in più rispetto a quello che di solito usa per compiere l'incredibile sforzo di premere il tasto di accensione del pc. Andiamo, è un gioco veramente banale questo. Certo, qualche dritta non fa male ma vedrei meglio una guida per la fase post-newbie, per aiutare a fare quel minimo di salto di qualità ed arrivare ad un livello accettabile. È qui che molta gente si perde nel limbo e partorisce cose tipo: "voglio fare tiro alla lunga e monto 2x LBX" - il K2 più furbo del mondo.

LOL Bear, saran 10 anni che non lo sento più e che non passo per quei dell'EAF. Ricordo le prime versioni del manuale, un ottimo lavoro di raccolta dati, peccato sia in italiano. Di un po', sai che fine abbia fatto Red Baron del 22°? Mi par di ricordare che era di stanza o l'avevano appena trasferito al nord, poi l'ho perso di vista, purtroppo.

#3 w00tzor

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Ace Of Spades
  • 487 posts
  • LocationMechlab

Posted 14 February 2013 - 09:25 AM

Chi fa le guide è il primo che le necessita.

#4 Vege

    Member

  • PipPipPipPipPip
  • Death Star
  • Death Star
  • 140 posts
  • LocationMilano

Posted 14 February 2013 - 11:34 AM

woot... ;)
secondo me potrebbe essere una cosa carina ed utile non tanto per noi, ma per chi arriverà nei prossimi mesi.

#5 charov

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 14 February 2013 - 11:42 PM

Il problema delle guide per i newbie è che così spesso saltano in blocco la fase di esplorazione e testing che poi si rivela utile nel medio/lungo termine. È molto più formativo testare e provare personalmente e solo poi consigliare qualche ottimizzazione al metodo ed alle build.
Poi non dimentichiamoci che il livello di mwo non è molto più alto di altri giochi nobrain, la learning curve è piatta come milla jovovich da sdraiata. In 5-6 partite si è già in grado di combinare qualcosa (e fortunatamente ci sono i trial mech in questa fase).

#6 McOrion

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 15 February 2013 - 11:10 AM

Ho la fortuna di coniugare alcuni 'eccessi'
- Provengo da un simulatore complesso e ho avuto eccellenti maestri che mi hanno insegnato non solo quello che so ma anche la passione di trasmettere al prossimo quello che si sa
- Approdo adesso da novellino a Mechwarrior e ho avuto la fortuna di trovare anche qui un buon maestro.
- Mi trovo a mia volta ad insegnare quello che ho imparato in questo mese a chi sta scoprendo il gioco adesso e scopro con piacere che la cosa mi piace
- Ho già visto la maggioranza dei miei amici approdare a MWO, dire "che giochino stupido e semplicistico" ed abbandonarlo
- Conosco bene una vecchia regola: "Chi sa fare le cose le fa, chi le conosce ma non le sa fare le insegna, chi non le conosce e non le sa fare le critica" ed oscillo intorno alla seconda categoria (per ora). Ho già completato la guida di base per reclute e sono passato alla guida per cadetti.

Non si tratta di un mattone eniclopedico che pretende di insegnare tutto sul gioco; al contrario si tratta di una guida che porta l'utente mano nella mano a scoprire il gioco e soprattutto a non mollarlo nelle prime delicatissime fasi. Mentre lo cattura tenta anche di incuriosirlo e fargli scoprire alcuni dettagli che dimostrano la complessità del programma.

Ancora due estratti tra le bozze da correggere:

Spoiler


Un paio di "cavie" stanno già usando il manuale e mi stanno facendo apportare modifiche (anche pesanti) e miglioramenti.

Con questo spero di avere catturato l'attenzione di chi vorrebbe insegnare ai nuovi arrivati a giocare invece di vederli disperdere come meteore. Sarei felice di essere aiutato, consigliato, criticato. Tutto verrà vagliato, incluse le perplessità e le bocciature.

Se la mia ragazza non sarà in grado di farsi un giro su un Jenner Trial dopo la lettura del corso di base avrò fallito.

McOrion

Edited by McOrion, 17 February 2013 - 05:48 AM.


#7 charov

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 15 February 2013 - 03:25 PM

Leggi il mio reply al tuo pm. Direi che ho già scritto tutto lì :P

Qui c'è un esempio: se tu consigli ad un newbie di andare di k2 gli hai già rovinato la vita in partenza. Il PPC non è un'arma con cui scherzare. I light ti sodomizzano se non sai come liberartene perchè inevitabilmente tenderanno a chiudere le distanze. Il rof è basso, vero, ma è ottimo così com'è, soprattutto perchè altrimenti gli HPS andrebbero alle stelle ed un newbie non saprebbe come gestirlo. Ci sono vantaggi infiniti che non hai elencato, come la posizione delle armi ottima poichè rialzata o la possibilità di tankare con le braccia a mo' di scudo se si punta alla soluzione balistica. E' poi molto mobile (in base alla build scelta, obv) ed è ottimo per fare peekaboo - cosa che è meglio evitare di andare a spiegare ad un newbie ancora alle prese con il primo approccio ai comandi.
Molti newbie inoltre partiranno in quarta volendo farsi il mitico gausspult, spinti dalla sua nomea, ma sbatteranno il muso contro gli hardpoint balistici nel torso che ha limitato brandeggio (sai quanti gausspult ho fregato con il jenner semplicemente saltando in posizione elevata?). Insomma, così non va sencondo me. O usi un tono da asilo nido (tipo che spieghi anche dove sono i tasti WASD sulla tastiera - quindi miri ad un target veramente basso), oppure ti focalizzi su chi ha già un minimo di esperienza, pertanto sa cosa evitare ed un minimo di concetti fondamentali (questa sarebbe un'ottima guida).

Altro esempio: il PPC non è un'arma così a caso. E' energy, ok, ma ha caratteristiche da balistica e andrebbe trattata in un capito dedicato alle armi atte a fare danno pinpoint. Non devi far passare il messaggio incentrato sulla categoria di un'arma, ma sul suo effettivo scopo, insomma. Non so se mi segui.

Giusto come "referenza": in altre sedi faccio l'IP (istruttore pilota - virtuale ovviamente) quindi so benissimo cosa si intende per trasmettere le proprie esperienze e conoscenze ai newbie. Inoltre tutti i miei compagni di merc possono testimoniare dei miei Wall of Text pieni di approfondimenti e brainstorming su questo o quel mech o su questa o quella arma, quindi la voglia di studiare, sperimentare e scrivere non mi manca proprio ;)

#8 GrayWwwolf

    Member

  • PipPip
  • Bad Company
  • Bad Company
  • 21 posts

Posted 16 February 2013 - 04:52 AM

Credo che l'iniziativa di McOrion sia da applaudire, credo che un manuale sia utile per chiunque inizi, sono comunque condivisibili le obbiezioni di Red Devil che saluto da Comandante del 155 gruppo dell'EAF51 (ps. Red Baron è stata una meteora sparita presto nel nulla) questo è il motivo per cui tutti (i volenterosi)dovrebbero contribuire alla sua stesura dando consigli a quel pioniere di Davide alias McOrion che si è cimentato in questa opera.

Se tutti i bravi giocatori italiani (e sono moltissimi a mio modesto parere) arricchissero con le loro tips questo manuale credo ne uscirebbe qualcosa di veramente buono,
Del resto credo che si dovrebbe vedere la sana rivalità dei clan italiani come una palesta di allenamento per poi cimentarsi e spazzolare quelli stranieri, l'dea di un'Accademia italiana, se capita, sarebbe la base per forgiare piloti di buon livello, che possano poi giocare nel club preferito con una buona base, per poi affinarla con la propria esperienza di gioco..

<il manuale è in italiano? Ben venga, trucchi e trucchetti (onesti,no cheat) per primaggiare sugli stranieri saranno custoditi dalla nostra lingua madre.
Ciao a tutti!!

#9 w00tzor

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Ace Of Spades
  • 487 posts
  • LocationMechlab

Posted 16 February 2013 - 05:05 AM

il 4P e il K2 sono due mech difficili da usare per un principiante, dato che il primo è heat dependant al massimo e il secondo ha molte build anche abbastanza sgrave, ma bisogna sapere come farle girare e ha dei grossi limiti.

#10 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 16 February 2013 - 06:29 AM

Uno tra i migliori mech + consigliati sul forum per partire (e per rimanere dentro il cadet bonus) imho è il 4SP. Con un semplice upgrade ai DHS diventa un gran bel mech già così, pur se un po' lentuzzo.

http://mwo.smurfy-ne...a779dc5437c0259

Facendo fuori il cadet bonus in endo ed un bel 250 STD per dargli la mobilità che necessita:
http://mwo.smurfy-ne...c7158058900a27a

Edited by John MatriX82, 16 February 2013 - 08:39 AM.


#11 McOrion

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 16 February 2013 - 01:32 PM

View PostJohn MatriX82, on 16 February 2013 - 06:29 AM, said:

Uno tra i migliori mech + consigliati sul forum per partire (e per rimanere dentro il cadet bonus) imho è il 4SP. Con un semplice upgrade ai DHS diventa un gran bel mech già così, pur se un po' lentuzzo.

http://mwo.smurfy-ne...a779dc5437c0259

Facendo fuori il cadet bonus in endo ed un bel 250 STD per dargli la mobilità che necessita:
http://mwo.smurfy-ne...c7158058900a27a


Verissimo. Per il corso base e per le reclute completamente niubbe ho scelto il 4P in modalità Laser Boat. Persino due tipi di arma diversa possono essere troppe per chi inizia e nulla è più facile da gestire di un banale laserboat. Il 4P poi è facilmente trasformabile in uno speedy gonzales.

Dovendo portare per mano le reclute ad acquistare il loro primo mech e poi ad annoiarsi "skillandone" altri due praticamente uguali ho deciso di iniziare con il più semplice in assoluto (che permette di concentrarsi su pochi problemi) e quindi aumentare la complessità con i due mech successivi (il secondo magari proprio quello che proponi, il terzo simile a quello di serie con un pacco misto laser+srm+lrm o altra configurazione simile).

Ecco quì il capitolo dedicato a chi voglia fare il corso su un Medio (si, un minimo di scelta c'è!) ed è arrivato al punto nel quale insegniamo ad usare il Mechlab (Hunchback mod. 4P)

Ultima nota, disdegnerei una guida che insegnasse ai mechwarrior a copiare disegni senza ragionare su sul perché di certe scelte. Con questo spirito nasce questo capitolo:

Spoiler

Edited by McOrion, 17 February 2013 - 05:26 AM.


#12 McOrion

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 16 February 2013 - 01:39 PM

View Postw00tzor, on 16 February 2013 - 05:05 AM, said:

il 4P e il K2 sono due mech difficili da usare per un principiante, dato che il primo è heat dependant al massimo e il secondo ha molte build anche abbastanza sgrave, ma bisogna sapere come farle girare e ha dei grossi limiti.


4P: verissimo ed è proprio perché è heat dependant che è stato scelto. Il mechwarrior non imparerà mai a gestire il calore su un mech efficiente mentre sarà costretto a farlo sul 4P. Non solo, nel manuale il 4P viene presentato come un "cavallo di Tr0ia", è suggerito a chi non voglia mettere le mani al garage. Nel capitolo successivo si presentano i difetti del 4P e l'articolo che ho appena pubblicato è quello che spero i mechwarrior non potranno fare a meno di leggere visto che inizia proponendo la soluzione al problema che più li affligge, il calore.
K2: verissimo ma non pubblicherò in questa sede il capitolo sul K2. Immagino ti basterà sapere per ora che la prima cosa che faccio fare ai cadetti con il loro magnifico K2 nuovo e quegli enormi PPC è... smontarli :-)
Lascio alla tua immaginazione di immaginare il seguito :-D
Ovviamente ricorda che lo scopo non è quello di dare in mano ai cadetti il "Sopwith Camel" dei mech (arma eccezionale ma pericolosissima per i piloti inesperti) ma dar loro un robusto e solido mezzo di facile conduzione, facile utilizzo, prestazioni di fuoco buone che non lo annoino.

La mia cavia è stata Wwwolf con il suo Dragon per il quale solo da pochi giorni mi ha (finalmente?) chiesto più potenza di fuoco (un AC/5 e 4 laser medi, lo so, sono tirchio ma è lui che aveva un solo pulsante del mouse funzionante!)

McOrion

P.s. grazie a tutti, anche a colori i quali non ho risposto, per i feedback. TUTTO quello che dite e che direte, anche le cose per le quali posso sembrare di pensarla diversamente, TUTTO sarà letto, riletto e verificato. Ogni critica pesata, ogni suggerimento o inserito o a malincuore posticipato per usi futuri. TUTTO ciò che è presente in questo thread farà parte in un modo o nell'altro di quetsa guida o delle sue versioni future.
Persino le critiche più feroci, quando non la penserò come chi le farà, potranno trovare spazio come "l'opinione del veterano" ovvero un riquadro che dice esattamente il contrario di ciò che difenderò nel testo. Così come certe idee saranno citate, sempre dentro dei riquadri, come "pareri dell'esperto".

Già nella prima versione della guida uno di voi è citato a sua insaputa come maestro ma alla fine, foss'anche solo per un ringraziamento, magari per un capitolo intero, spero lo sarete tutti.

P.p.s. dimenticavo di spiegare perché sia necessaria una guida di base per quanto banali possano essere i tasti e le funzioni primarie di Mechwarrior Online: molti italiani non parlano neanche mezza parole di inglese e leggeranno con sdegno "overheat", "rotate torso" e "say hello to incoming double AC/20 shoot on teeth".

Edited by McOrion, 17 February 2013 - 05:49 AM.


#13 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 17 February 2013 - 02:47 AM

Io consiglio il 4SP proprio per familiarizzare con la gestione del calore ed aiutare i principianti con l'effetto shotgun degli SRM, detto questo è più o meno tutto condivisibile fatto salvo che ti suggerirei di "sfoltire" un po' il testo per renderlo più leggibile (nel senso, sii un po' + riassuntivo) e magari introduci paragrafi o elenchi.

Così come sono ora rimangono comunque un discreto wall of text. Peccato che sto forum non permette la funzione spoiler (o magari si), perchè potrebbe essere usata per ridurre un po' i wall of text e ad esprimere certi concetti in forma molto riassunta e poi esplicitarli nello spoiler.


Ah, poi una delle cose che direi è di ricordare un aspetto fondamentale, che ogni 25 di rating di engine si ha un heatsink (o double heatsink) extra nel motore. Per questioni di bilanciamento i DHS del motore lavorano a 2.0, mentre quelli aggiunti solo a 1,4.

L'hai fatto notare ma c'è un errore, scrivi che il 260 di radiatori ne ha 9, mentre motori 250/260 ne hanno 10 il che è fondamentale per build energy heavy, perchè significa avere 10 DHS (pari a 20 hs normali) ed oltreatutto non si è costretti ad aggiungerne fuori, come invece accade con motori dal 245 in giù (i mech hanno bisogno di 10 heatsink per funzionare). Quindi nelle build magari è meglio esplicitare (lo hai già fatto ma magari si può rendere meglio) che motori + grossi non vogliono solo dire + velocità, + manovrabilità, + facilità a torso twistare ecc ma appunto, DHS extra che lavorano meglio di quelli che aggiungi esternamente.

Nel senso se arrivi ad un 245 è una ********* non cercare di piazzare un 250 :D

Lo stesso concetto lo si applicherà a mech + grossi, motori multipli di 25 permettono di avere slot extra per HS da piazzare nel motore senza occupare critici all'esterno, quindi 275 ha 1o slot, il 300 due, il 325 tre, il 350 quattro e così via.

Edited by John MatriX82, 17 February 2013 - 02:48 AM.


#14 McOrion

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 17 February 2013 - 05:47 AM

View PostJohn MatriX82, on 17 February 2013 - 02:47 AM, said:

Io consiglio il 4SP proprio per familiarizzare con la gestione del calore ed aiutare i principianti con l'effetto shotgun degli SRM, detto questo è più o meno tutto condivisibile fatto salvo che ti suggerirei di "sfoltire" un po' il testo per renderlo più leggibile (nel senso, sii un po' + riassuntivo) e magari introduci paragrafi o elenchi.

Così come sono ora rimangono comunque un discreto wall of text. Peccato che sto forum non permette la funzione spoiler (o magari si), perchè potrebbe essere usata per ridurre un po' i wall of text e ad esprimere certi concetti in forma molto riassunta e poi esplicitarli nello spoiler.[...]

L'hai fatto notare ma c'è un errore, scrivi che il 260 di radiatori ne ha 9, mentre motori 250/260 ne hanno 10 [...]

Nel senso se arrivi ad un 245 è una ********* non cercare di piazzare un 250 :D

Lo stesso concetto lo si applicherà a mech + grossi, motori multipli di 25 permettono di avere slot extra per HS da piazzare nel motore senza occupare critici all'esterno, quindi 275 ha 1o slot, il 300 due, il 325 tre, il 350 quattro e così via.


Grazie, corretta la svista! Per i motori se ne parla in altre parti del testo ma non ancora in modo approfondito. Per adesso si fa notare come e quali siano le differenze tra i motori usati

Per lo shotgun, come anticipavo, essendo tutti costretti a skillare tre mech lo vorrei passare come secondo mezzo da acquistare.

Quanto al wall of text usando le quadre ed inserendo spoiler son riuscito a segare il mattone.

Dimenticavo, la rilettura finale seguirà il consiglio di Stephen King in "On writing": per quanto vi piaccia il vostro testo e per quanto pensiate ci sia spazio per aggiunte... SEGATENE IL 10% :-)

Grazie!
McOrion

#15 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 17 February 2013 - 06:51 AM

Figurati.. ahem come cacchio hai fatto a far lo spoler su sto forum?

#16 charov

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 18 February 2013 - 12:09 AM

View PostWwwolf, on 16 February 2013 - 04:52 AM, said:

Credo che l'iniziativa di McOrion sia da applaudire, credo che un manuale sia utile per chiunque inizi, sono comunque condivisibili le obbiezioni di Red Devil che saluto da Comandante del 155 gruppo dell'EAF51 (ps. Red Baron è stata una meteora sparita presto nel nulla) questo è il motivo per cui tutti (i volenterosi)dovrebbero contribuire alla sua stesura dando consigli a quel pioniere di Davide alias McOrion che si è cimentato in questa opera.

Se tutti i bravi giocatori italiani (e sono moltissimi a mio modesto parere) arricchissero con le loro tips questo manuale credo ne uscirebbe qualcosa di veramente buono,

Del resto credo che si dovrebbe vedere la sana rivalità dei clan italiani come una palesta di allenamento per poi cimentarsi e spazzolare quelli stranieri, l'dea di un'Accademia italiana, se capita, sarebbe la base per forgiare piloti di buon livello, che possano poi giocare nel club preferito con una buona base, per poi affinarla con la propria esperienza di gioco..


~S!~ e benvenuto :unsure:
Peccato per Baron, era un elicotterista dei carabinieri mi pare. So che fu trasferito, ed è lì che l'ho perso, purtroppo.

Sfortunatamente mi son fatto due mesi di pausa semi forzata da MWO, quindi sono rientrato un paio di settimane fa. Non credo ci siano rivalità tra i (due..) clan italiani e spero non ce ne siano. Sarebbe ridicolo, anche se molto adatto alla nostra indole di popolino mediocre e totalmente cieco, incapace di vedere quanti vantaggi ci siano nella collaborazione nel lavoro comune.
Come sai, venendo dal mio stesso ambiente, la frammentazione nell'ambiente dei flight sims su IL2 è molto elevata e vorrei davvero evitare che la cosa si riproponga anche qui. Per DCS invece la situazione sta diventando interessante visto che per cause diverse, un po' tutti i piloti interessati ad un buon livello simulativo stanno confluendo in AMVI. Ora, non voglio vedere tutti sotto uno stesso tetto, ma buoni rapporti sì.

@McOrion: noi continuiamo in pm, va! :P

@John: prova con <spoiler> </spoiler>
Spoiler

Del resto il BBcode è sempre quello :)

Edited by red devil2, 18 February 2013 - 12:10 AM.


#17 John MatriX82

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 18 February 2013 - 07:10 AM

A me lo spoiler non va sono impedito con bbcode ed html

Edited by John MatriX82, 18 February 2013 - 07:11 AM.


#18 charov

    Member

  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 18 February 2013 - 01:13 PM

Ecco qui con il code. Altre info le ho messe nello spoiler.
Fammi sapere se hai altri problemi.

Spoiler


 
[spoiler]Prova spoiler[/spoiler]
 

Edited by red devil2, 18 February 2013 - 01:15 PM.


#19 McOrion

    Member

  • PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 21 February 2013 - 12:20 PM

Bedda matri!

#20 Wolfgang Amadeus Rorschach

    Member

  • PipPipPip
  • The Venom
  • The Venom
  • 53 posts
  • LocationModena

Posted 23 February 2013 - 03:27 AM

Anche io aspetto la prima uscita della guida! Sto imparando da autodidatta, mi sto facendo una cultura sui light (al momento ho messo da parte la tendenza alla laserizzazione estrema in favore di un più sapiente utilizzo degli SRM), ma mi rendo conto che in alcuni scontri con altri light non c'è storia, ho visto della gente che sa veramente fare manovre d'attacco o evasive che ricordano quelle del combattimento aereo... Se il mio primo compito è quello di proteggere i biggies, se arriva un enemy light non posso limitarmi a mettermi a girare in tondo sperando di imbroccare il giro buono!! Adesso mi sono scaricato il manuale dell'EAF e ho già visto che c'è tanta bella robina da imparare :-D





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users