Jump to content

Guida Allo Ecm: Mech Leggeri Ed Ecm

3 replies to this topic

#1 McOrion

Member

• PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 20 March 2013 - 06:48 AM

Un nuovo sotto-capitolo sta per arricchire la Seconda Edizione della Guida del Mechwarrior e riguarda il problema dei mech leggeri armati di ECM.

Al solito chiedo alla comunità di leggere, verificare se ci siano errori o suggerimenti supplementari e valutare il capitolo nel complesso. Tutti i suggerimenti, come sempre, sono ben graditi.

* * *

MECH LEGGERI ED ECM

Da: http://mwomercs.com/...ith-ecm-lights/ di Captain Mediocre (tradotto ed arrangiato da McOrion)
Che siate un pilota di mech leggero e vogliate usare al meglio il vostro ECM, che siate un pilota di mech pesante e vogliate difendervi al meglio dai mech leggeri armati di ECM, le informazioni da conoscere sono le stesse. Captain Mediocre è un pilota che vi darà alcuni suggerimenti per contrastare i mech leggeri e le loro contromisure elettroniche. Lo farà dal’abitacolo del suo velocissimo Raven.
  • State insieme: se siete grossi, lenti e solitari inizierò a corrervi intorno rimuovendo un pezzo della vostra armatura ad ogni passaggio (sappiate che neanche gli Atlas possono resistermi). La presenza di un vostro compagno nelle vicinanze spesso mi dissuade dall’attaccarvi.
  • Proteggete gli ECM alleati: un corollario dello “stare insieme”, particolarmente vero per i preziosi mech armati di ECM. Se avete un mech medio o pesante proteggete il vostro amico Atlas con ECM. Se siete su un mech leggero privo di ECM scortate i vostri compagni leggeri dotati di ECM e guardate loro le spalle.
  • Limitate le mie opzioni: la maggior parte di volte il mio piccolo mech viene distrutto quando il mio avversario sfrutta il terreno per forzarmi ad attaccarlo da una particolare direzione a sua scelta. Avvicinatevi agli ostacoli, date loro la schiena, impeditemi di girarvi intorno in cerchi regolari, spezzate la mia traiettoria.
  • Portate armi dedicate a me: i vostri Laser Pesanti e i vostri Gauss sono magnifici contro Stalker ed Atlas ma non mi colpiranno (eccetto per un particolare pilota di Atlas che ho incontrato in due partite consecutive, come hai fatto a sradicarmi il motore, al primo passaggio, entrambe le volte?). Le armi che più mi spaventano sono queste: SRM 6, LB-10X e Laser Pulsanti.
  • Mirate basso: se mi gambizzate sono morto. Non solo è un concetto semplice ma è anche facile da ottenere con le armi suggerite sopra. Certo se l’armatura del mio torace è già bassa approfittatene per sfondarmi.
  • Qualunque cosa dotata di ECM diventa un bersaglio primario: è vero che se siete faccia a faccia con un mech di assalto non dovete distrarvi per affrontare il Raven di turno ma se vedete due Raven sparate sempre a quello dotato di ECM.
  • Usate la marcia indietro: quando il mio mech leggero inizia a girarvi intorno come una mosca e vi passa dietro invertite la marcia e date tutta potenza indietro. Giratevi dal lato dal quale vi aspettate io arrivi e se avrete calcolato bene i tempi avrete a disposizione uno o due colpi in più da infliggermi. In assoluto questa è la tecnica migliori per eliminarmi.
  • Sparate in deflessione: tutte le armi, eccetto i laser, hanno un tempo di viaggio verso il bersaglio. Se questo si muove in fretta dovete mirare lungo la sua direzione dove immaginate si troverà quando il proiettile lo avrà raggiunto. Persino i laser, a causa della lag [NdA: ritardo, dipendente dal tempo che il vostro computer ci mette ad inviare e ricevere un’informazione dal server] richiedono un pelino di ‘anticipo’. Guardate diventare rosso il reticolo del vostro bersaglio per capire dove il server pensa lui si trovi rispetto a voi (trucco di Capt Jester) [VERIFICARE SE ANCORA VALIDO DOPO LE ULTIME PATCH].
Quando muoio è sempre perché la squadra nemica ha applicato almeno una delle tattiche appena esposte. Sappiate inoltre che quando vado a spasso con il mio Dragon armato di LB-10X i mech leggeri non sono mai un problema.

Edited by McOrion, 20 March 2013 - 06:55 AM.

#2 charov

Member

• PipPipPipPipPipPipPipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 1,110 posts
  • LocationLondon - UK

Posted 20 March 2013 - 07:18 AM

Buona iniziativa, al solito, ma ci sono un po' di cose insulse nel thread che hai tradotto:
  • Il gambizzare, in primis, è un falso mito. Qualunque light ha l'armour maxata sulle gambe, mentre sul torso è costretto a splittare tra davanti e dietro, soprattutto sui fianchi. Tanto vale scaricare tutto lì.
  • Armi che fanno paura? LBX? Davvero? SRM6, davvero? Certo, prendo un colpo, ma non sono due danni che mi cambiano. Ciò che fa paura al pilota mediocre è il gunner bravo che lo shotta con triplo PPC, mentre di solito il morire è più causato da altri light o dall'erosione costante (il LL per questo è ottimo).
  • Il paragrafo sul limitare le opzioni non ha senso. Un light di per sè è uno scout in primis, un harasser in secundis e non si avvicinerà mai a farsi ammazzare se non quando lo scontro passa in CQB, tirando colpi di opportunità. Il light è questione di testa, in primis.
  • Il lagshield è diminuito parecchio, per fortuna. Si vede subito però se il vostro target sta laggando o no, quindi si riescono a prendere provvedimenti.
  • La retro è relativa. Io sono il primo a fare una "split-S" per starti dietro e evitare la manovra. Non c'è paragone tra la manovrabilità dei due mech. Se sei sopra le 60t e senza un motore estremo, è difficile schiodarsi un light dalla coda.
Purtroppo ancora non ci sono le collisioni. Quando c'erano sì che vedevi la differenza tra chi usava la testa e chi no. Per chi non avesse mai visto le collisioni, guardate intorno a 4' e qualcosa questo video:
Spoiler

Edited by red devil2, 20 March 2013 - 07:19 AM.

#3 McOrion

Member

• PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 20 March 2013 - 07:34 AM

Uhm, questo capitolo non convince troppo neanche me. Ha un valore per l'utente medio-basso ma fatica ad essere utile per l'utente 'alto'. Il mio Stalker 6 Large Laser in effetti non è che sia terrorizzato dai light (STD 300 permettendo non è nemmeno troppo lento) anche se con i PPC e un ping da 180 prendere i light è un mezzo miracolo.

P.s. considera che la parte "Avvicinatevi agli ostacoli, date loro la schiena, impeditemi di girarvi intorno in cerchi regolari, spezzate la mia traiettoria." è mia in quanto il consiglio del testo originale è del tutto "vago".

La parte contro i large laser non mi convince, in tutti gli sconti di solito i leggeri vengono danneggiati, un pezzo alla volta, proprio dai laser (che non fanno loro molto danno ma sono l'unica cosa che, almeno per un attimo, li prenda il 100% delle volte).

Mai mirato basso a meno di vedere delle gambe già cotte (in quel caso mi sforzo di farlo). Tuttavia se imparassimo a farlo i light inizierebbero a passarsi brutti quarti d'ora.

Prima di tradurre questo testo ecco cosa scrissi di pugno (con ben più 'realismo') nella parte dedicata alle manovre:

Spoiler

Peraltro poter usare la citazione "Split-S" mi piace così tanto che mi sa che presto farò l'aggiunta alla guida.

P.p.s. "limitare le opzioni" ha senso quando ad entrambi è capitato di vedere piloti andare in panico e continuare a ripetere le stesse manovre mentre il light gira loro intorno finendoli in un minuto. Non vorrei vedere italiani fare lo stesso errore magari a due passi da un grosso masso, un palazzo o la nave di Forest Colony quando questo può salvar loro gli ultimi scampoli di armatura posteriore.

Con lo Stalker più volte mi sono salvato poggiando la schiena all'ostacolo facendo sì che il light di turno non potesse mai colpirmi alle spalle e fosse obbligato a stare sempre nell'arco delle mie armi. Non dico che i risultati siano stati straordinari ma di certo non mi son più potuti girare intorno.

Edited by McOrion, 20 March 2013 - 07:57 AM.

#4 John MatriX82

Member

• PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • Philanthropist
  • Philanthropist
  • 2,398 posts
  • LocationItaly

Posted 20 March 2013 - 07:56 AM

Convengo sull'LBX, l'arma + inutile in assoluto (ancora di + contro ai light). Gli SRM invece sono molto + efficaci, l'effetto spread rimane ma il peso è infinitamente + ridotto e sono degli ottimi light killer.

Poi seguono i laser normali e al top rimangono i laser pulse, in particolare gli MPLAS. Il problema è sempre il solito, scaldano molto, pesano molto e grazie all'host state rewind imho meglio portarsi dei medium laser normali ed i light li si frigge piuttosto facilmente.

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users