Jump to content

[Eaf] I Bozza Del Regolamento Interno

3 replies to this topic

#1 McOrion

Member

• PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 16 April 2013 - 06:19 AM

Salve gente,

ho steso una rapida bozza del Regolamento Interno all'Accademia.

L'ho riletto solo superficialmente avendo anche da lavorare, fatemi sapere cosa ne pensate e datemi suggerimenti. Soprattutto non vorrei che alcuni passaggi logici fossero errati (quorum, ecc.).

Ho cercato di fare una sorta di regolamento/costituzione che tuteli l'Accademia da questi effetti:
1) Arrivo di un grosso gruppo che possa imporre una maggioranza inattesa, prenda il controllo, distrugga tutto quanto fatto incluso il regolamento stesso
2) Nonnismo degli anziani che possano chiudere le porte in modo perpetuo a gente di grado inferiore
3) Dittatura del Rettore, preferendo un'alternanza di gente al comando, pazienza se buona, meno buona, pessima ma sempre meglio che permanente. Non ho risolto il rischio di un'oligarchia (rischio che un capo ed il suo vice si alternino a tempo indefinito), si potrebbe porre un numero di mandati annuali non superiori a quattro, l'unico problema è che ci vuole anche un segretario a far di conto :-)
4) Esclusione di gruppi mercenari, se è vero che il Consiglio dei Veterani sarà un organo esecutivo strettamente interno al EAF è anche vero che il Rettore è elegibile anche tra membri di altri gruppi. Spero questo possa rendere "vivace e produttiva" la gestione dell'Accademia in seno alla quale terze corporazioni troveranno rappresentanza, se lo vorranno

Vi prego di presentarmi "trappole" e problemi non contemplati dal regolamento tenendo presente che al contrario della "dittatura illuminata" che è la costante nel 99% abbondante dei gruppi internet qui vigerà la Democrazia, quella dei greci, un esperimento raro a vedersi e che mi rendo conto potrebbe essere destinato al fallimento.

Ciononostante il Manuale del Mechwarrior, che per adesso regge il tutto sulle sue spalle, si presta non soltanto a far rinascere il progetto in qualunque momento, come un semino, ma anche ad essere "rubato e modificato" da terzi al fine di creare nuove specie della stessa pianta e magari due, tre, tante accademie quante saranno le future corp italiane.

Buon lavoro! Ah, dimenticavo, con l'occasione ho retrocesso tutti, me incluso, al grado di Recluta.

McOrion

P.s. ho contemplato (o almeno ho cercato di farlo, verificate) anche il caso l'Accademia si svuotasse perdendo Cadetti, Veterani, il Rettore o chiunque altri. Dovrebbe riuscire a ripartire senza violazioni al Regolamento e senza paralisi, se ho fatto bene i conti e se non chiuderanno questo forum.

Ecco la bozza del regolamento:
Spoiler

EDIT 18/04 19:21, migliorata la leggibilità del testo, apportate correzioni.

Edited by McOrion, 18 April 2013 - 09:21 AM.

#2 McOrion

Member

• PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 18 April 2013 - 10:09 AM

Versione Bignami per chi si spaventa dei testi lunghi:

Ci sarà un Rettore, responsabile, con poteri però molto limitati.

Il potere decisionale è in mano ai Veterani che decidono a maggioranza in un Consiglio dei Veterani.

I Cadetti non hanno diritto di voto ma hanno il diritto di diventare Veterani anche se questi ultimi tentassero di fare ostruzionismo alle promozioni.

Le Reclute non hanno alcun diritto, sono "in prova" (ma i loro esami, facilissimi, dovrebbero tenersi piuttosto in fretta).

Sono gli Istruttori e non i Veterani a proporre le promozioni per i meritevoli, salvo casi particolari. Gli istruttori possono bloccare le promozioni non meritate (eccetto quelli esterni).

L'Accademia è aperta a Mercenari esterni che vogliano imparare a giocare, accoglie Istruttori esterni e soprattutto permette a membri esterni all'Accademia di ricoprire il grado di Rettore (eccetto se tali membri siano a capo di una gilda/gruppo/ecc.).

Il forum ed il sito dell'Accademia sono questo forum ufficiale MWO salvo future decisioni. In caso di casini, problemi, emergenze, scannamenti e litigi questo è e tornerà ad essere il forum ufficiale.

Il regolamento, se ci fate caso, è compatibile con la creazione di più Accademie indipendenti e con poche modifiche può far da base a futuri gruppi mercenari democratici, il che è bello ed istruttivo (cit. Guareschi).

McOrion

Edited by McOrion, 22 April 2013 - 12:40 AM.

#3 rashan

Member

• PipPip
  • Little Helper
  • Little Helper
  • 46 posts
  • LocationPisa

Posted 18 April 2013 - 11:28 AM

Boia McOrion, ma questa è la magna carta dell'accademia. Secondo me va bene ma per sicurezza contatterò il mio avvocato :) ,

#4 McOrion

Member

• PipPipPipPipPipPip
  • Giant Helper
  • 343 posts
  • LocationEtna

Posted 18 April 2013 - 11:49 AM

Ho apportato una modifica che nulla cambia per noi ma apre un mondo di nuove possibilità. Ovunque nel testo (presente in originale sul Manuale del Mechwarrior Seconda Edizione, appena aggiornato) ho sostituito nel capitolo la parola "EAF" con "Accademia".

In breve chiunque legga il testo potrà unirsi alla nostra Accademia (che si chiamerà immagino EAF come è stato finora) ma potrà anche usare il capitolo per crearsi una propria Accademia, indipendente da questa.

Insomma da "nostra" Accademia diventa in potenza l'Accademia di tutti, la base di qualunque Accademia gestita in modo democratico.

McOrion

P.s. mi basta un copia & incolla per tornare indietro (promemoria per me, versione W)

Edited by McOrion, 18 April 2013 - 11:49 AM.

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users