ho steso una rapida bozza del Regolamento Interno all'Accademia.
L'ho riletto solo superficialmente avendo anche da lavorare, fatemi sapere cosa ne pensate e datemi suggerimenti. Soprattutto non vorrei che alcuni passaggi logici fossero errati (quorum, ecc.).
Ho cercato di fare una sorta di regolamento/costituzione che tuteli l'Accademia da questi effetti:
1) Arrivo di un grosso gruppo che possa imporre una maggioranza inattesa, prenda il controllo, distrugga tutto quanto fatto incluso il regolamento stesso
2) Nonnismo degli anziani che possano chiudere le porte in modo perpetuo a gente di grado inferiore
3) Dittatura del Rettore, preferendo un'alternanza di gente al comando, pazienza se buona, meno buona, pessima ma sempre meglio che permanente. Non ho risolto il rischio di un'oligarchia (rischio che un capo ed il suo vice si alternino a tempo indefinito), si potrebbe porre un numero di mandati annuali non superiori a quattro, l'unico problema è che ci vuole anche un segretario a far di conto :-)
4) Esclusione di gruppi mercenari, se è vero che il Consiglio dei Veterani sarà un organo esecutivo strettamente interno al EAF è anche vero che il Rettore è elegibile anche tra membri di altri gruppi. Spero questo possa rendere "vivace e produttiva" la gestione dell'Accademia in seno alla quale terze corporazioni troveranno rappresentanza, se lo vorranno
Vi prego di presentarmi "trappole" e problemi non contemplati dal regolamento tenendo presente che al contrario della "dittatura illuminata" che è la costante nel 99% abbondante dei gruppi internet qui vigerà la Democrazia, quella dei greci, un esperimento raro a vedersi e che mi rendo conto potrebbe essere destinato al fallimento.
Ciononostante il Manuale del Mechwarrior, che per adesso regge il tutto sulle sue spalle, si presta non soltanto a far rinascere il progetto in qualunque momento, come un semino, ma anche ad essere "rubato e modificato" da terzi al fine di creare nuove specie della stessa pianta e magari due, tre, tante accademie quante saranno le future corp italiane.
Buon lavoro! Ah, dimenticavo, con l'occasione ho retrocesso tutti, me incluso, al grado di Recluta.
McOrion
P.s. ho contemplato (o almeno ho cercato di farlo, verificate) anche il caso l'Accademia si svuotasse perdendo Cadetti, Veterani, il Rettore o chiunque altri. Dovrebbe riuscire a ripartire senza violazioni al Regolamento e senza paralisi, se ho fatto bene i conti e se non chiuderanno questo forum.
Ecco la bozza del regolamento:
Spoiler
REGOLAMENTO DELL’ACCADEMIA [DA VERIFICARE]
L’Accademia è un ente nato per mano di appassionati di Mechwarrior Online che si prefigge di aiutare la comunità italiana di piloti, tutta senza distinzioni di casata, gruppo mercenario o qualsivoglia bandiera.
L’Accademia vuole permettere a qualunque pilota italiano di migliorare la propria conoscenza del mech e per farlo utilizza come strumenti il Manuale del Mechwarrior, nonché corsi, esami, sessioni empiriche sul campo di battaglia.
Al fine di conciliare l’istruzione con il piacere di un’esperienza divertente, nonché per migliorare la qualità dell’insegnamento l’Accademia dividerà gli allievi in gradi da conseguire con esami, gradi che saranno riconoscimento dei loro sforzi e premio per i risultati raggiunti.
Alcune figure istituzionali si rendono necessarie e sono:
Rettore
Responsabile ultimo delle decisioni del gruppo si occupa delle pubbliche relazioni, dell’osservanza dei regolamenti, della vigilanza sull’Accademia, del conseguimento da parte dell’Accademie e degli allievi dei risultati prefissati.
Ha la facoltà di nominare istruttori, parlare a nome dell’Accademia, accettare e congedare allievi. Il Rettore non ha la facoltà di creare o presiedere un gruppo combattente ufficiale ne interno ne esterno all’Accademia.
Chiunque può essere eletto come Rettore ma tale carica non sarà compatibile con incarichi dirigenziali esterni al EAF. Il Rettore ha la facoltà di porre veto su contenuti didattici respingendo quelli non consoni allo spirito dell’Accademia.
Il Rettore ha la facoltà di nominare un Asso per ogni suo mandato, scelto tra i piloti Veterani, purché sussistano le condizioni per tale onorificenza.
Ha la facoltà di espellere membri dell’Accademia o revocare nomine ma in entrambi i casi i veterani, espulsi inclusi, hanno diritto a porre veto con una votazione con quorum ridotto ad 1/3 degli aventi diritto.
Rimane in carica per un mese (durata del mandato) e non più di due mandati. In caso di impossibilità di nomina verrà eletto il Cadetto più alto in grado o, in caso di parità di grado, il più anziano.
Veterani ed Assi
Piloti esperti che abbiano passato tutti i corsi disponibili all’epoca del riconoscimento di questo grado (purché i corsi attivi siano presenti in numero superiore a due).
Hanno facoltà di voto in quello che sarà noto come Consiglio dei Veterani.
Hanno diritto di sfiduciare il Rettore e deporlo con votazione a maggioranza, quorum pari ad almeno 2/3 degli aventi diritto, nessun quorum qualora il Rettore sia in carica da oltre due mandati o due mesi e non abbia indetto nuove votazioni.
Hanno il diritto di richiedere votazione per qualunque decisione dell’Accademia.
Hanno il diritto di chiedere votazione per la promozione di Cadetti e Reclute (con diritto di veto degli istruttori a loro preposti e per non più di una promozione in tutta la storia del pilota beneficiario); hanno diritto di chiedere l’onorificenza di Asso per un Veterano che si sia distinto sul campo in modo continuativo; hanno diritto di eleggere istruttori.
Veterani ed Assi eleggono un Rettore con cadenza mensile. Hanno il diritto di accedere ai corsi, prima che questi diventino ufficiali, respingendo, a maggioranza, quelli non idonei per eccessiva difficoltà o facilità a loro giudizio.
In caso di assenza superiore a due mesi perdono il diritto al voto o per tre mesi o finché un Istruttore di corso avanzato non abbia effettuato un aggiornamento di difficoltà pari al grado di Veterano e ne garantisca la riammissione al voto (voto tra i veterani con quorum ridotto ad 1/3).
Cadetti
Piloti capaci di pilotare un mech nelle sue funzioni di base.
Non hanno diritto al voto a meno che il numero di Veterani sia inferiore a tre.
Hanno il dovere di seguire i corsi e sostenere gli esami assegnati.
Hanno il diritto di presentare richiesta di promozione al grado di Veterano se, dopo tre mesi di loro presenza in EAF, non sia stata indetta un’idonea sessione di esami. Tale richiesta può essere respinta dal Consiglio dei Veterani una volta soltanto. Passati trenta giorni dalla presentazione della domanda e, in assenza di sessioni di esame nello stesso periodo, il Cadetto sarà eletto Veterano.
Hanno diritto di partecipare alle missioni di addestramento con membri esterni al EAF, sotto invito e con priorità ridotta rispetto a membri più alti in grado. Non hanno diritto di partecipazione alle missioni ufficiali EAF.
Reclute
Aspiranti piloti.
Hanno il diritto di presentare richiesta di promozione al grado di Cadetto se, dopo tre mesi di loro presenza in EAF, non sia stata indetta un’idonea sessione di esami. Tale richiesta può essere respinta dal Consiglio dei Veterani e ripresentata non prima di un mese.
Hanno diritto di partecipare alle missioni di addestramento con membri esterni al EAF, sotto invito e con priorità ridotta rispetto a membri più alti in grado. Non hanno diritto di partecipazione alle missioni ufficiali EAF.
Istruttori di corso di base
Piloti responsabili dell’addestramento di Reclute e Cadetti.
Supervisionano i corsi e le sessioni di esame e presentano domanda di promozione al Consiglio dei Veterani per i loro allievi. Per la promozione dei Cadetti a Veterano è necessaria la valutazione positiva di un Istruttore di corso avanzato che garantisca per i meriti del Cadetto stesso.
In caso di mancanza di Istruttori di corso avanzato ne raccolgono le funzioni.
In caso di impossibilità di nomina verranno eletti i due membri EAF più anziani.
Hanno diritto di veto sulle promozioni richieste dal Consiglio dei Veterani.
Il loro incarico dura fino a deposizione da parte del Consiglio dei Veterani Istruttori di corso avanzato
Piloti responsabili dell’addestramento di Cadetti e Veterani. Curano i corsi e le sessioni di esame e presentano domanda di promozione al Consiglio dei Veterani per i loro allievi. Hanno diritto di veto sulle promozioni richieste dal Consiglio dei Veterani.
L’EAF incorpora anche personale esterno
Il loro incarico dura fino a deposizione da parte del Consiglio dei Veterani
Mercenari
Reclute/Cadetti/Veterani che desiderino sostenere un corso EAF.
Possono essere incorporati al grado richiesto senza diritto di voto o veto.
La richiesta di ammissione va presentata al Rettore. Il Consiglio dei Veterani ha diritto di veto.
Istruttori di corso di base esterni EAF
Hanno pari diritti e doveri degli Istruttori EAF eccetto il diritto di veto.
La richiesta di ammissione va presentata al Rettore. Il Consiglio dei Veterani (a maggioranza) e gli Istruttori EAF (all’unanimità) hanno diritto di veto.
Istruttori di corso avanzato non EAF
Hanno pari diritti e doveri degli istruttori EAF eccetto il diritto di veto.
La richiesta di ammissione va presentata al Rettore. Il Consiglio dei Veterani (a maggioranza) e gli Istruttori EAF (all’unanimità) hanno diritto di veto.
Votazioni
Le votazioni devono essere richieste con congruo anticipo. Tale anticipo è stabilito in sette giorni dal momento del voto salvo mese di Agosto nel quale si aggiungono 30 giorni e salvo periodo 15/12-15/01 nel quale si aggiungono 21 giorni.
Le richieste di votazione vengono presentate sul Forum ufficiale EAF, coincidente con il forum ufficiale di Mechwarrior Online fino a quando sarà scelta una nuova piattaforma.
Modifica di forum, sito, server di comunicazioni e assimilabili
Il Rettore ha diritto di chiedere la modifica del sito del Forum ufficiale EAF, del sito internet EAF, del programma di comunicazione utilizzato dal EAF, del server ufficiale di comunicazione EAF e quant’altro assimilabile.
All’anticipo di comunicazione della votazione andranno aggiunti ulteriori 15 giorni a quelli già calcolati secondo regolamento alla voce “Votazioni”. Il Consiglio dei Veterani ha diritto di veto senza quorum. In caso di emergenza dovuta a guasto, malfunzionamento o assimilabile il Rettore potrà indire uno Stato di Emergenza per una durata massima di 7 giorni.
Stato di emergenza
Il Rettore, per gravi e comprovati motivi, può sospendere il presente regolamento per un massimo di sette giorni alla fine dei quali tutti i Veterani ed i Cadetti nonché gli Istruttori interni al EAF verranno reintegrati, il regolamento valido sarà unicamente quello precedente l’emergenza ed il Rettore sarà considerato decaduto e non rieleggibile alle successive votazioni, il Forum Ufficiale di Mechwarrior Online sarà dichiarato forum ufficiale EAF, sito ufficiale EAF e luogo dove si terranno le votazioni.
Questa norma non può essere cambiata neanche durante lo Stato di emergenza. Può essere modificata all’unanimità dal Consiglio dei Veterani purché i veterani siano presenti in numero superiore a sette (ovvero non è modificabile in caso non ci siano sufficienti veterani nel gruppo).
EDIT 18/04 19:21, migliorata la leggibilità del testo, apportate correzioni.
Versione Bignami per chi si spaventa dei testi lunghi:
Ci sarà un Rettore, responsabile, con poteri però molto limitati.
Il potere decisionale è in mano ai Veterani che decidono a maggioranza in un Consiglio dei Veterani.
I Cadetti non hanno diritto di voto ma hanno il diritto di diventare Veterani anche se questi ultimi tentassero di fare ostruzionismo alle promozioni.
Le Reclute non hanno alcun diritto, sono "in prova" (ma i loro esami, facilissimi, dovrebbero tenersi piuttosto in fretta).
Sono gli Istruttori e non i Veterani a proporre le promozioni per i meritevoli, salvo casi particolari. Gli istruttori possono bloccare le promozioni non meritate (eccetto quelli esterni).
L'Accademia è aperta a Mercenari esterni che vogliano imparare a giocare, accoglie Istruttori esterni e soprattutto permette a membri esterni all'Accademia di ricoprire il grado di Rettore (eccetto se tali membri siano a capo di una gilda/gruppo/ecc.).
Il forum ed il sito dell'Accademia sono questo forum ufficiale MWO salvo future decisioni. In caso di casini, problemi, emergenze, scannamenti e litigi questo è e tornerà ad essere il forum ufficiale.
Il regolamento, se ci fate caso, è compatibile con la creazione di più Accademie indipendenti e con poche modifiche può far da base a futuri gruppi mercenari democratici, il che è bello ed istruttivo (cit. Guareschi).
Ho apportato una modifica che nulla cambia per noi ma apre un mondo di nuove possibilità. Ovunque nel testo (presente in originale sul Manuale del Mechwarrior Seconda Edizione, appena aggiornato) ho sostituito nel capitolo la parola "EAF" con "Accademia".
In breve chiunque legga il testo potrà unirsi alla nostra Accademia (che si chiamerà immagino EAF come è stato finora) ma potrà anche usare il capitolo per crearsi una propria Accademia, indipendente da questa.
Insomma da "nostra" Accademia diventa in potenza l'Accademia di tutti, la base di qualunque Accademia gestita in modo democratico.
McOrion
P.s. mi basta un copia & incolla per tornare indietro (promemoria per me, versione W)