Purtroppo, sono dalla parte dei catastrofisti
Forse con un pizzico di ignoranza, mi aspetto tempi bui con Steam. A parte il fatto che probabilmente ci sarà un altro reset. il che mi scoccierà non poco.. Sperando che sia l'ultimo.
Più che altro mi preoccupano proprio i nuovi giocatori che sembrano essere l'ultima speranza di MWO.. Cosa che non penso sia così vera.
Quando il gioco andrà su Steam, se anche dovesse avere recensioni positive (e cose come il nuovo tutorial e il mechlab saranno fondamentali), saremo invasi da giocatori che (generalizzando enormemente) non avranno idea di cosa sia Battletech e in generale, da dove viene il gioco, la serie MechWarrior e tutte le sue meccaniche classiche; non solo dovremo spiegare loro come funzionano , ma anche perchè le cose sono così come sono, e già abbiamo molti che si lamentano di qualsiasi cosa anche solo odori di Battletech.
Ma se anche così non fosse, da quel poco che ho letto sui tiipici utenti di Steam, sono quelli che certe volte comprano i giochi in saldo solo perchè costano di meno, per poi neanche giocarci (più di tanto). Si, io definisco le categorie di "casual" e "hardcore" gamers, in vari sensi. Senza andare troppo sul filosofico, definisco casual quelli che provano un gioco, spendono al massimo pochi soldi su di esso e poi saltano da un gioco all'altro non appena ne trovano un altro che stuzzica il loro interesse. Per carità, non c'è niente di male, anche io gioco, magari per un mese, a War Thunder o World of Tanks, poi li disinstallo (senza spenderci un soldo sopra). Tuttavia, non è il genere di giocatori ai quali punterei per il sostentamento economico del mio gioco.
Sono sempre più convinto che per un gioco come MWO sia meglio un pubblico di nicchia ma dedicato , e che rimarrà nel lungo termine. I founder e tutti quelli che ancora giocano dalla closed/open beta, sono loro ai quali il gioco dovrebbe essere indirizzato. Se tornassero a giocare tutti i founder persi per strada, e i veterani della beta rimanessero continuando a spendere come hanno sempre fatto, nel lungo termine MWO sarebbe, secondo me, più stabile economicamente (anche se lo dico con 0 conoscenze di economia, quindi tutto questo post potrebbe essere pieno di idiozie, lo ammetto), piuttosto che basando la sua sopravvivenza su giocatori mordi e fuggi, i quali se anche dovessero essere interessati al gioco, non avranno l'interesse per BT a farli continuare oltre un certo tempo. Anche considerando che una parte dei profitti di MWO (avevo letto il 20%) andranno a Steam..
Per dire, Star Citizen ha tutto quello che secondo me un gioco dovrebbe avere: immersività, varietà di mezzi da pilotare (tutti assolutamente strafighi, diciamocelo, perfino la nave-cisterna è spettacolare), una grande varietà di ruoli e attività da poter svolgere in libertà, senza essere limitati da livelli, stats e quests, tanti tipi di gameplay in uno (flight sim, FPS, racing..!), un background in continua espansione, grafica, animazioni e modelli fisici realistici e spettacolari, buon realismo in tutti i tipi di gameplay (mi viene in mente l'articolo sul design FPS), molti tools e possibilità di gameplay per giocare con i propri amici e la propria org (e tante attività a cui essa si può dedicare, legali o meno), in breve "a living and breathing universe", un boss visionario e carismatico, l'indipendenza da publishers e il finanziamento necessario a realizzare questa sua visione.
Eppure, da quando ho incontrato un problema con l'update del client, non l'ho più reinstallato, limitandomi a seguire le news, tornando a concentrarmi principalmente su MWO. Perchè? Con tutti i suoi difetti e le sue mancanze, MWO è, almeno sulla carta, "A Battletech game", e questo, per me, fa la differenza.
Chiamatemi pazzo, ma finchè questo sarà una parvenza di MechWarrior, io sarò qui con la mia unit.
/rant over
... E come al solito mi sono dilungato troppo
Edited by CyclonerM, 18 April 2015 - 04:23 AM.