Jump to content

Joystick e altri controllers...


109 replies to this topic

#41 Feanoro

    Member

  • Pip
  • 16 posts
  • LocationItaly Rome

Posted 13 July 2012 - 11:23 PM

So che nn riusciro a strappare la vostra "benedizione" ma per il puntamento io preferisco il mouse al joystick (sara abitudine o la convinzione che la sensibilità e precisione di un mouse da oltre 5000dpi con profili di accelerazione personalizzabili il joystick nn li raggiunge). Chiarito questo mi sto lentamente orientando quindi verso una soluzione mano dx mouse + mano sx throttle.
In questo video infatti

è possibile vedere come sul "ch pro throttle" (la manetta a sinistra, nn li joystick) senza mai spostare la mano dall'impugnatura della manetta sia possibile raggiungere con il pollice dei pulsanti (che userei per ruotare il busto) e con anulare, medio e indice altri tre pulsanti (che userei per girare a dx e sx ed eventuali jj). Personalmente nn trovo questa soluzione scomoda (nn avrei mai bisogno di spostare la mano per avere le dita gia posizionate sui tasti di interesse) e mi permetterebbe di raggruppare tutte le operazioni di movimento nella mano sx. Certo è che probabilmente sarebbe richiesto un po di allenamento per coordinare bene le dita (la mano sx infatti dovrebbe gestire contemporaneamente 3 "tipi" di movimento: accelerazione e decelerazione, destra e sinistra, torsione).
Nella mano dx invece con il mouse impugnerei il già citato Naga che mette a disposizione 16 pulsanti e uno scroll che dovrebbero essere piu che sufficienti per impartire tutti i comandi necessari per pilotare un mech senza ricorre mai alla tastiera. Quando comprai questo mouse poche ore di gioco sono bastate a spazzare via ogni dubbio sulla sua effettiva comodità. Solo un paio di pulsanti infatti sono difficili da raggiungere, mentre sensibilita, precisione e comfort sono al top. Inoltre permette la registrazione di macro e svariati tweak.
Ad ogni modo, aspettero dopo il fatidico 7 Agosto per convincermi finalmente quale soluzione adottare. Non escludo a priori infatti un X52 o qlc che preveda dei pedali..
Ciaoo!!

Edited by Feanoro, 13 July 2012 - 11:24 PM.


#42 FriZ

    Member

  • PipPip
  • 23 posts
  • LocationRome - Roma - Italy

Posted 14 July 2012 - 02:00 AM

Una alternativa suggestiva a quella proposta dal buon Feanoro sarebbe quella di piazzare sulla sinistra un buon joystick, e controllare la macchina come segue:

a) pedaliera per girare il mech (gambe dx e sx)

;) Joystick con leva della potenza sulla mano sinistra per controllare il torso (leva) ed il comparto "selezione bersaglio/gestione dell'armamento" (tasti joystick)

c) Mouse per puntamento e comandi di fuoco.

Molto interessante nell'ultima chat con gli sviluppatori il chiarimento riguardo il sistema di puntamento del mech: la collimazione delle varie armi rispetto al mirino avviene con tempistiche differenti, per cui il posizionamento di armi, munizioni e armatura va studiato in base alle proprie esigenze ed il proprio ruolo.

Per itenderci: le armi sulle braccia saranno puntate più velocemente di quelle sul torso, ma ovviamente saranno più vulnerabili al fuoco nemico. D'altro canto piazzare munizioni sul torso e vederle esplodere vicino al proprio motore a fusione non dev'essere una bella esperienza.

#43 Feanoro

    Member

  • Pip
  • 16 posts
  • LocationItaly Rome

Posted 14 July 2012 - 02:39 AM

Che le munizioni esplodessero lo sapevo, ma la collimazione delle armi mi era sfuggita.. Molto interessante.. Un grazie a FriZ!
Cmq a occhio direi missili nel torso e laser nelle braccia..

#44 Mark War

    Member

  • PipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 30 posts
  • LocationLake of Garda

Posted 22 July 2012 - 12:53 AM

segnalo a chi volesse usare un mouse e fosse un cliente contento di logitech che è uscito un nuovo mouse il g600

un paio di caratteristiche interessanti 20 tasti programmabili con macro e quant'altro che diventano 40 schiacciando un altro tasto (alcune recensioni parlano del 3 tasto del mouse come ottimale per questa funzione) ha i dpi regolabili al volo cosi da variare la velocità con cui si muove il mirino.

http://www.logitech....mo-gaming-mouse

Edited by Mark War, 22 July 2012 - 12:56 AM.


#45 GMas

    Member

  • PipPip
  • 28 posts
  • LocationBrescia - Italy

Posted 22 July 2012 - 01:36 AM

20 pulsanti, molto carino

#46 Nakir

    Com Guard

  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 795 posts
  • LocationItaly (Sicily)

Posted 22 July 2012 - 01:39 AM

View PostMark War, on 22 July 2012 - 12:53 AM, said:

segnalo a chi volesse usare un mouse e fosse un cliente contento di logitech che è uscito un nuovo mouse il g600

un paio di caratteristiche interessanti 20 tasti programmabili con macro e quant'altro che diventano 40 schiacciando un altro tasto (alcune recensioni parlano del 3 tasto del mouse come ottimale per questa funzione) ha i dpi regolabili al volo cosi da variare la velocità con cui si muove il mirino.

http://www.logitech....mo-gaming-mouse


Se la Logitech realizzasse anche un nuovo joystick non sarebbe male.....quelli disponibili in vendita sono vecchi di anni e riscontrano problemi non di poco conto!Si dovrebbe aggiornare(per non parlare della Microsoft che realizzava joystick degni di nota come il Sidewinder2 e adesso fa solo mouse e joypad :( )!Cmq grazie per l'informazione sara' molto utile a tutti i futuri mechwarriors :D !

#47 Mark War

    Member

  • PipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 30 posts
  • LocationLake of Garda

Posted 22 July 2012 - 12:53 PM

View PostNakir, on 22 July 2012 - 01:39 AM, said:


Se la Logitech realizzasse anche un nuovo joystick non sarebbe male.....quelli disponibili in vendita sono vecchi di anni e riscontrano problemi non di poco conto!Si dovrebbe aggiornare(per non parlare della Microsoft che realizzava joystick degni di nota come il Sidewinder2 e adesso fa solo mouse e joypad :D )!Cmq grazie per l'informazione sara' molto utile a tutti i futuri mechwarriors :P !


purtroppo logitech è ferma da qualche anno ormai, il mouse di punta rimane il g9x accoppiato alla tastiera g19 (pura follia) o la g510 il tastierino g13 e non si sente nessuna voce su un rinnovamento dei prodotti, stessa cosa per le periferiche particolari come il g27 volante e il relativamente problematico g940.
Io sono tentato dalle varie periferiche ma non vorrei trovarmi con 200 euro di mouse e tastiere che dopo qualche mese diventan modelli vecchi,
per quanto riguarda il joy come da link segnalato per ora l'all in one che fa da padrone è il thrusthmaster oppure i vari ch (che penso bisogna farli arrivare dall'america però....vedremo la razer che sta sviluppando il joy apposta per mwo anche se quel megadisplay centrale farà aumentare il prezzo non di poco, un vero peccato...

#48 Nakir

    Com Guard

  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 795 posts
  • LocationItaly (Sicily)

Posted 23 July 2012 - 12:51 AM

Io sarei anche disposto a spendere un po' di soldini per Artemis ...ma il vero problema è un altro.....sara' compatibile con altri giochi??Ancora non si sa nulla su questa caratteristica purtroppo.

#49 GMas

    Member

  • PipPip
  • 28 posts
  • LocationBrescia - Italy

Posted 23 July 2012 - 10:33 AM

credo che all'inizio andrò su una una scelta conservativa, magari anche il t.flight Hotas che ha segnalato prima Mark War, mi sembra decisamente interessante, almeno in rapporto al prezzo e comunque anche se di fascia bassa thrusthmaster ha sempre fatto ottimi prodotti.

Oppure un Saitek X52 che è già più professionale ma sempre ad un prezzo accessibile. Probabilmente sbaglio ma non sono ancora pronto ad un passaggio alla pedaliera...

Edited by GMas, 23 July 2012 - 10:44 AM.


#50 Legolas

    Member

  • PipPipPip
  • 83 posts
  • LocationModena, Italy

Posted 25 July 2012 - 03:41 AM

ma nessuno ha mai provato a recuperare un vecchio sidewinder? io ne ho a casa uno, penso che prima di darmi a pazze spese almeno ci proverò...

#51 Nakir

    Com Guard

  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 795 posts
  • LocationItaly (Sicily)

Posted 25 July 2012 - 03:49 AM

View PostLegolas, on 25 July 2012 - 03:41 AM, said:

ma nessuno ha mai provato a recuperare un vecchio sidewinder? io ne ho a casa uno, penso che prima di darmi a pazze spese almeno ci proverò...

..se provi fammi sapere sarei molto interessato a conoscere i tuoi commenti a tal proposito....possiedo un vecchio sidewinder2 ma senza driver compatibili con i giochi non si va da nessuna parte purtroppo...

#52 Mark War

    Member

  • PipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 30 posts
  • LocationLake of Garda

Posted 25 July 2012 - 04:01 AM

http://www.microsoft...ck%20&os=32-bit

purtroppo secondo microsoft non è compatibile, e non so se qualcuno si sia preso la briga di sviluppare driver amatoriali, ma quello che avete voi è usb?

#53 Nakir

    Com Guard

  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 795 posts
  • LocationItaly (Sicily)

Posted 25 July 2012 - 04:08 AM

View PostMark War, on 25 July 2012 - 04:01 AM, said:

http://www.microsoft...ck%20&os=32-bit

purtroppo secondo microsoft non è compatibile, e non so se qualcuno si sia preso la briga di sviluppare driver amatoriali, ma quello che avete voi è usb?


si il mio ha attacco usb

#54 Legolas

    Member

  • PipPipPip
  • 83 posts
  • LocationModena, Italy

Posted 25 July 2012 - 10:27 AM

yep, il sidewinder2 e' USB.... ma visto che mi sento "archeologico" prima provero' con un'altra gloria, il Logitech Wingman extreme con adattatore USB :-D

#55 Legolas

    Member

  • PipPipPip
  • 83 posts
  • LocationModena, Italy

Posted 28 July 2012 - 03:47 PM

ok, il fatto stesso che altrove si specifichi che il supporto ai joysticks e' considerato di bassa urgenza la dice lunga rispetto al fatto che probabilmente per ora e' meglio giocare col mouse... io il mio logitech extreme l'ho rimesso in naftalina.

non so perche' ma ho come l'impressione che senza pedaliera il joy non serva a un tubo qui...

#56 Nakir

    Com Guard

  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 795 posts
  • LocationItaly (Sicily)

Posted 29 July 2012 - 01:49 AM

Per me la pedaliera serve soltanto per chi vuole usare tastiera e mouse.Sarebbe molto utile per girare il torso a sx e a dx sincronizzando il tutto con la direzione di marcia e il punto di tiro.E' solo una mia opinione.

#57 Legolas

    Member

  • PipPipPip
  • 83 posts
  • LocationModena, Italy

Posted 29 July 2012 - 09:01 AM

nakir, la penso in modo diametralmente opposto, sorry:
ho come la vaga impressione che la pedaliera sia praticamente indispensabile per chiu sa il joystick, mentre con mouse e tastiera sia inutile.

il problea e' che la tastiera non e' fatta per giocare e i temoi di reazione sono... immani!
il che vorrebbe dire che la scelta migliore SAREBBE un HOTAS completo.... se FUNZIONASSE e FOSSE SUPPORTATO :-D

#58 Mark War

    Member

  • PipPip
  • Legendary Founder
  • Legendary Founder
  • 30 posts
  • LocationLake of Garda

Posted 29 July 2012 - 12:04 PM

Si puo parlare qua delle proprie impressioni sul joy in gioco? perchè sarebbe l'ideale confrontarsi e trovare una soluzione ad alcuni problemi.

#59 Gladiatore

    Rookie

  • 6 posts
  • LocationMonza (Italia)

Posted 29 July 2012 - 01:44 PM

Ciao io ho provato col joistick ma faccio moltissima fatica e spesso le accoppiate dei settaggi non funzionano a dovere. Sono sempre stato abituato al joistick sin da mw3 e quindi usare il mouse non mi fa impazzire ma al momento, esperienza non solo mia, usare il joistick mir esta difficile.

Io ho la G19 ed il G9x e mi trovo benissimo. Ho provato il G600 che è buono ma non al livello del G9x, che per me, è lo stato dell'arte. Io sovente disegno al CAD od ai programmi 3D per anche 10 ore al giorno ed il G9X è in assoluto il migliore anche in questo.

Penso che per poter usare bene il noistick serve che il gioco sia piu stabile; questa sera ad esempio il server fa piuttosto pena...

#60 GMas

    Member

  • PipPip
  • 28 posts
  • LocationBrescia - Italy

Posted 30 July 2012 - 07:29 AM

anche io la momento mi sto orientando sull'utilizzo del mouse, sto provando il Logitech G600 e per ora mi trovo bene. Così per sfizio e rimanendo nella stessa tipologia di mouse per mmo volevo provare anche un naga





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users