Da: http://mwomercs.com/...use/page__st__0 (tradotto da McOrion per la Guida del Mechwarrior)
Vorrei iniziare dicendo che quando qualcuno afferma che gli LRM siano armi facili che non richiedono competenza dice una mezza verità. Ottenere un aggancio, sparare e pregare che colpiscano facendo del danno richiede poca bravura. Usare gli LRM bene e renderli affidabili invece richiede capacità. Se seguirete i successivi punti (più consigli che una guida organica), dovreste accorgervi che i danni infitti dai vostri LRM aumenteranno. A volte possono a volte essere le armi più volubili e difficili. Prendete nota di questi suggerimenti ma giocate con uno stile adatto a voi (la maggior parte di questi consigli riguarda come io usi personalmente gli LRM, in particolare con mech della famiglia Stalker, per quanto si mantengano validi per ogni modello di mech del gioco).
Ecco una lista di situazioni nelle quali gli LRM richiedono bravura:
- Quando il vostro avversario fa lo “scollinamento” su e giù su una cresta, lasciandovi ottenere un aggancio, un lancio ma nessun colpo a segno. Riconoscere la situazione dopo un paio di questi casi, smettendo di sparare e riposizionandovi in un nuovo punto, questa è competenza.
- Riconoscere quando una collina, una cresta o un palazzo sono sulla traiettoria e bloccheranno i vostri colpi e quindi non prendersi neanche il disturbo di sparare finché non avete aggirato l’ostacolo, questa è competenza. È molto utile non sprecare le munizioni sugli oggetti del paesaggio.
- Quando qualcuno si avvicina troppo e non potete sparargli con gli LRM (se non siete stati furbi abbastanza da montare armi difensive), ignorarlo, deflettere il danno muovendovi tra i colpi (oscillando il torace in modo da spalmare il danno più possibile) e nel frattempo mantenere un aggancio con un altro nemico che potete colpire, quella è bravura. L’istinto suggerisce sempre si sparare e distruggere la cosa più vicina o che vi sta facendo del male. Dovete superarlo e chiamare aiuto mentre nel contempo lanciate gli LRM dove possono far danno.
- Se un bersaglio ha un ECM potete imparare a sparare alla cieca e colpire comunque il nemico. Questo è il massimo momento nel quale potete dimostrare la vostra bravura con gli LRM. Qualche volta non agganciare e sparare alla cieca gli LRM può essere un modo magnifico per infilare un paio di salve diciamo su un Atlas che sta indietreggiando e mirando dalla distanza. Nessun campanello di allarme gli riferirà che i missili stanno arrivando e potete peparlo con gli LRM (e vale per qualunque bersaglio stazionario che non stia prestando attenzione a voi). Gli LRM seguiranno un arco e colpiranno il terreno nel punto dove è posizionato il reticolo (mirino). Non dovete quindi mirare al nemico ma immediatamente dietro di lui, se ci riuscite, altrimenti sui suoi piedi.
- Imparare a cercarvi i bersagli da soli. Qualche volta, anche con gli LRM, è meglio restare con il gruppo (anche se magari in mezzo o appena dietro, lo ammetto, per un po’ di protezione in più). Se però non potete contare sul gruppo fareste bene a muovervi per cercare dei bersagli. La cosa richiede bravura, soprattutto in terra di ECM. Subire un po’ di danno è accettabile, almeno finché riusciate a regalarne più di quanto non ne incassiate.
- Imparare a scrivere in chat mentre siete sotto fuoco (è importante per ogni mech d’Assalto ma soprattutto per i modelli votati agli LRM). Non so quante volte il mio “I NEED HELP! E3” (“MI SERVE AIUTO! E3”) – i qualcosa di simle – mi abbia salvato la pelle.
- Dovete imparare a leggere la mappa. Imparate ad osservare il flusso della battaglia. Se vedete solo qualche nemico avvistato dietro quella collina ed è “troppo tranquillo” dietro o di lato a voi probabilmente qualcuno sta per saltare fuori e puntarvi magari seguendo la traiettoria dei vostri LRM. Non è saggio stare fermi ad aspettarli. Fidatevi dell’istinto. Muovetevi.
- Resistete all’impellenza di “stare fermo scaricando tutti gli LRM nella schiena alla gente”. Questo di soluto porta i mech leggeri a considerarvi un GIGANTESCO bersaglio (soprattutto per quelli armati di ECM che blocca la vostra capacità di acquisizione bersagli) e ad arrivare in carica vicino a voi per fare voi ed i vostri amati LRM a pezzetti.
- Non “imbarcate” LRM solo sul vostro mech per “il massimo danno nel mio ruolo”. Significa chiedere al nemico di uccidervi. Amo farlo e continuerò a caricare qualunque modello LRM ogni volta che mi è permesso farlo. Ricordate del mio scambio Stalker vs. Stalker. Ho visto che lo Stalker nemico montava quattro LRM 20 e il TAG. Ho riso, ho grattato il sedere mentre ricevevo il danno dei suoi LRM, sono sceso sotto il raggio minimo per gli LRM di entrambi e l’ho arato con i miei sei laser medi. Non ha avuto speranza. Piazzate un po’ di laser difensivi sui vostri mech. Due o quattro laser medi, meglio se quattro a seconda della classe di peso del vostro mezzo, per difesa.
- Imparate che dovreste sempre provare a riposizionarvi in un punto tatticamente favorevole. Le persone possono seguire la traiettoria dei vostri LRM fino a voi. Se rimarrete fermi vi troveranno e scenderanno a corto raggio con voi. Richiede bravura sapere dove stare e soprattutto dove non stare e quando starci o non starci. Muovetevi, anche se siete lenti e goffi.
- Gli LRM, a dispetto di quello che potreste pensare, hanno un raggio MASSIMO. Questo raggio è di 1.000 metri. Niente di più. Mi è capitato di ricevere qualche colpo appena fuori da questo raggio ma proprio di poco. Hanno anche un raggio MINIMO di circa 180-200 metri. Ho colpito bersagli entro i 190 metri ma li preferisco intorno ai 200 metri.
- Gli LRM funzionano malissimo contro i leggeri a lungo raggio. Gli amici tendono a perdere i loro agganci e i nemici tendono a seminare/schivare/far sì che i missili si schiantino su qualcos’altro. Ho scoperto che è meglio non sparare LRM ai leggeri (a meno che siano senza riparo o seduti in mezzo a un lago). Non otterrete molto altro che accendergli i campanelli in cabina di pilotaggio e farli correre a nascondere. Meglio sparar loro a media distanza. Gli lascia molto meno tempo per lanciarsi in copertura.
- Gli LRM possono essere straordinari nel forzare qualcuno in copertura semplicemente lasciandogli sentire l’allarme che gli annuncia che avete guadagnato l’aggancio dei missili. È meraviglioso sparare LRM al nemico anche se sapete che non potete colpirlo. Potreste forzarlo a lasciare in pace un vostro alleato che più tardi potrà riuscire a proteggere voi da qualcuno troppo vicino. Lasciar morire gli amici non vi aiuterà.
- A dispetto di una credenza comune i missili LRM non sono armi “Spara & Dimentica”. Una volta che la vostra salva è in volo dovete mantenere il vostro aggancio sul nemico per guidarli sul bersaglio. Se perdete questo aggancio (ad esempio agganciando e sparando a qualcun altro) i vostri missili perderanno la guida verso l’obiettivo. Colpiranno comunque l’ultimo punto verso il quale si stavano dirigendo quando l’aggancio è andato perduto. Ciò significa che se perdete l’aggancio ma il vostro avversario rimane immobile riuscirete ancora a colpirlo. Se perdete l’aggancio su un nemico in corsa probabilmente lo mancherete, invece, a meno che non abbiate perso l’aggancio APPENA prima che i missili arrivassero sul bersaglio. Mirate e sparate ad un bersaglio solo a meno che non perdiate l’aggancio, salti fuori un bersaglio migliore o il vostro bersaglio sia morto o si stia nascondendo evitando di essere colpito.
- A volte è meglio sparare una sola salva, aspettare e vedere se arriva a destinazione e causa danno, prima di proseguire con i lanci. A meno che non possiate vedere il vostro bersaglio di norma siete ciechi sulla traiettoria di fuoco e i missili sono guidati dai sistemi di puntamento dei vostri amici. Gli LRM sono stupidi. Non girano intorno ad edifici e colline (o altri mech, amici o nemici che siano) per guadagnarsi il bersaglio. Vengono lanciati con un angolo in salita e cadono con un angolo di discesa. Osservate tale angolo. Vi dirà se qualcosa possa essere o meno colpita (NDT: la caldera di Caustic Valley è un classico, se siete su uno dei suoi fianchi e sparate ad un nemico nella caldera l’angolo di salita dei missili è inferiore alla pendenza del cratere ed i missili si schianteranno sui suoi fianchi).
- Riguardo l’Artemis, l’Artemis è magnifico se potete permettervene il maggior, peso. Comunque (per quanto io ne sappia) l’Artemis è inutile a meno che voi, voi stessi, abbiate linea di tiro e stiate guardando il vostro bersaglio. Se è qualcun altro a mantenere il bersaglio inquadrato l’Artemis non sta funzionando ed è solo uno spreco di peso.
- Alcuni sistemi LRM sono meglio spezzettati. Gli LRM 5 sono molto economici se disponete di tanti punti d’attacco. Tre LRM 5 pesano meno di un singolo LRM 15, lanciano lo stesso numero di missili e ricaricano più in fretta (al prezzo di una maggiore quantità di calore prodotto, però).
Quindi, in retrospettiva gli LRM possono essere armi facili da imparare ad usare ma possono anche, al contrario, essere una delle armi più difficili da usare bene ed in modo affidabile in gioco.